Dopo un anno di stop causa Covid l’Ente Manifestazioni Biella Riva rilancia “Street Art Festival” dall’8 al 10 luglio

0

Nello storico quartiere Riva, dopo un anno di stop a causa della pandemia, torna il festival d’arte di strada, ormai giunto alla sua 8ª edizione. A causa dei protocolli anti Covid è stato purtroppo necessario apportare alcune modifiche al programma, ma l’Ente Manifestazioni Biella Riva non ha avuto dubbi sulla conferma della manifestazione 2021; la voglia di tornare a far sorridere e divertire grandi e piccini ha avuto la meglio.

Lo “Street Art Riva Festival” avrà luogo nelle serate dell’8-9-10 luglio all’interno di un’unica area spettacolo, quella di Piazza Del Monte. Proprio per rispettare le normative anti Covid, i posti a sedere saranno gratuiti ma limitati. Per questo, in considerazione del numeroso pubblico presente alle passate edizioni, è consigliabile la prenotazione scrivendo una mail a streetartrivafestival@gmail.com oppure seguendo i link condivisi nelle pagine social (Facebook e Instagram).

La manifestazione di quest’anno è stata resa possibile da Fondazione CR Biella, Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Biella, Circolo di Lessona e tanti altri sponsor.

La scelta del cast artistico è stata curata ancora una volta da Andrea Morabito, e vede tra le proposte spettacoli teatrali e circensi dai toni comici, sono adatti a tutti, bambini, giovani, mamme e papà, nonne e nonni.

A rompere il ghiaccio, giovedì 8 luglio, ci sarà Sergio Procopio con lo spettacolo dal titolo “Comico” (ore 21.30). Il clown Procopio, apprezzato e conosciuto in Italia e all’estero, torna a Biella con uno show tutto incentrato sulla risata.

Venerdì 9 luglio sarà la volta di Benjamin Delmas alias “Mr Bang!”, un clown metropolitano che definisce la sua comicità imprevedibile, incalzante e… scoppiettante. Sono previste due repliche, alle 21 e alle 22.30.

Sabato 10 luglio, invece, sul palco di Piazza Del Monte salirà il duo “Carpa Diem” che presenterà lo spettacolo dal titolo “Dolce Salato”. Due panettieri, un libro di ricette, e mille acrobazie a terra e in volo sul palo cinese.

Questo spettacolo sarà un’anteprima del Festival Ratataplan di Lessona e sarà visibile in due repliche, alle 21 e alle 22.30.

Sulle pagine Facebook e Instagram è possibile trovare tutte le info e i dettagli sull’evento:

https://www.facebook.com/bistreetart 
https://www.instagram.com/streetartrivafestival/

Questo il link per prenotare i biglietti gratuiti:

www.eventbrite.com/o/ente-manifestazioni-biella-riva-33589585651
Curriculum Artisti

Carpa Diem
Luca e Katharina si conoscono in un progetto di circo sociale in Kenya, dove formano un gruppo di giovani artisti provenienti dalle strade di Nairobi e dirigono varie performance e spettacoli. Condividono la passione per il circo e la sua pedagogia, si formano insieme alla scuola di circo di Madrid, diplomandosi nel 2016, specializzandosi in duo acrobatico, palo cinese, monociclo e giocoleria.

L’anno successivo creano il loro spettacolo “Dolce Salato” a Lisbona, presso la Scuola di Circo “Chapito”, dove risiedono per 5 mesi, creano e al contempo affiancano gli insegnanti della scuola nella formazione circense.

Nel 2017 Luca continua la sua formazione in clown e palo cinese a Buenos Aires, mentre Katharina, coordina un progetto di formazione in Circo Sociale a Mardin, Turchia.

Nel 2019 Luca si diploma all’anno specialistico presso la Flic Scuola di Circo di Torino, con la tecnica di palo cinese. Nel 2019 il duo vince il Bando di sostegno alla creazione ProudAct, sostenuto da Acci, Associazione Circo Contemporaneo Italia. Attualmente sono in creazione per la versione di sala del loro spettacolo, presso Casa del Circo Contemporaneo – Fondazione Cirko Vertigo; Residenza Surreale – FLIC/RSGT; Terre di Circo – IdeAgorà; Centro di Residenza IntercettAzioni – Circuito Claps.

Fanno parte inoltre del collettivo Faltan7, nello spettacolo “Express”.

Mr Bang
Mr Bang è un terrorista della risata: ama le esplosioni ed ogni cosa che fa BANG! Benjamin Delmas è un clown metropolitano che cercherà di far esplodere tutto e tutti, anche se stesso. Ci incanterà con situazioni assurde, risponderà colpo su colpo alle risate del pubblico con i suoi giochi di fumo, le sue esplosioni, le scoppiettanti gags al tritolo e le battute al plastico. Sarà impossibile restare impassibili al ritmo frenetico di questa gragnola di colpi e botti. Scoppi di risa, ben inteso. Perché nonostante sia un po’ folle e che da sempre giochi col fuoco… Mr Bang resta un clown dal carattere pirotecnico!

Sergio Procopio
Sergio Procopio inizia il suo percorso di clown nel 1975; entra nel collegio dei Salesiani di Arese, a undici anni, e qui incontra Don Vittorio Chiari e Bano Ferrari, che diventano i suoi principali maestri di vita e di teatro. Bano è un Clown professionista e aiuta i ragazzi del collegio a valorizzare e far crescere le loro capacità, in un reale spirito di condivisione.

Insieme a lui, a Vittorio e a altri insegnanti e ragazzi del collegio, Sergio partecipa nel 1977 alla fondazione della compagnia teatrale i Barabba’s Clown. Con la compagnia, per dodici anni, partecipa a oltre 1800 rappresentazioni teatrali in tutta Italia e a numerosi Festival internazionali. Nel 1989 con i Barabba’s, si esibisce in Vaticano davanti a Giovanni Paolo II.

Nel 1990, a seguito della collaborazione con Carlo Rossi, regista teatrale, Sergio inizia la carriera di Clown professionista a tempo pieno, fondando la sua Compagnia Teatrale Sergio Procopio che ha ormai all’attivo 18 spettacoli e 2000 repliche.

Sergio ha frequentato la scuola svizzera di Pierre Bayland e quella di Marcel Marceau, questo ultimo sicuramente il più grande mimo di tutti i tempi.

Tra le molte apparizioni televisive:
1990 – Rai 2 Oro e argento condotta da Luciano Rispoli
1992 – Rai 3 Il circolo delle 12 condotto da Romano Battaglia
1993 – Rai 1 Caffè Italiano condotto da Elisabetta Gardini
1996 – Rai 1 Uno mattina condotta da Paolo di Giannantonio
2006 – Rai 2 Trenta ore per la vita condotta da Tiberio Timperi.

Partecipazione a Festival e manifestazioni, tra cui:
1993 al Festival Internazionale del Clown di Milano
1996 è stato il più applaudito al Festival Internazionale del Riso di Bordighera
2005 al Festival Internazionale di Musica Holy-music 2005;
2006 al Piccolo Teatro Studio di Milano, festeggiando i suoi 25 anni di attività
2006 accolto dagli applausi all’Università Bocconi di Milano
2007 è stato parte integrante della Manifestazione mondiale dei diritti umani
2008 in diretta all’Auditorium della RAI di Torino
2008 partecipa al concerto del 1 Maggio a Roma
2011 televisione nazionale del Peru e spettacolo per il sindaco di Lima
2011 Teatro Ariston di Sanremo festival della canzone cristiana

Sergio ha esportato i suoi spettacoli in Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Madagascar, Brasile e Perù, dove, nel ottobre del 2006, si è esibito presso il teatro Museo della Nazione davanti al Presidente della Repubblica.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi