Domani mattina Lucia Azzolina sarà all’I.C. Biella 2 con i nuovi kit didattici forniti dal Ministero dell’Istruzione

0

Domani mattina, venerdì 11 settembre, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina farà visita all’Istituto Comprensivo Biella 2 (“E. De Amcis” di Chiavazza) a partire dalle 10.

Sarà una visita istituzionale organizzata anche per consegnare libri di testo, kit e corredi didattici standard e innovativi, strumenti per la didattica digitale integrata, quaderni, astucci, diari acquistati con i fondi (3 milioni di euro) stanziati dallo Stato.

Si tratta di un finanziamento diretto che ha consentito di venire subito incontro, con acquisti immediati, alle esigenze delle studentesse e degli studenti di tutto il Paese.

Nelle scorse settimane il Ministero ha individuato gli Istituti destinatari, dando priorità a quelli con indici più alti relativi a dispersione scolastica e disagio negli apprendimenti e in base allo status socio-economico della popolazione di riferimento.

La misura va ad aggiungersi alle risorse già stanziate a inizio luglio dal Ministero per garantire il diritto allo studio di studenti delle secondarie di I e II grado in condizioni di svantaggio. Fondi con cui le scuole stanno acquistando direttamente libri di testo digitali e/o cartacei, dizionari, dispositivi digitali, materiali didattici per ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Le richieste pervenute dagli Istituti rispetto al budget totale consentiranno di fornire libri gratis e dispositivi digitali a oltre 425 mila alunne e alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Condividi:

Commenti chiusi