Bi.T quotidiano ha bisogno del tuo aiuto

Cara lettrice, caro lettore, un tuo piccolo contributo, in questo momento particolare, per noi di Bi.T sarebbe davvero molto importante. Grazie per l'aiuto!

Domani a Città Studi IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di occupazione

0

IOLAVORO, la manifestazione che mette in contatto imprese e persone in cerca di lavoro e offre numerose opportunità per orientarsi e informarsi, ritorna a Biella venerdì 22 novembre, in collaborazione con “Wooooow! Io e il mio futuro”, evento dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani, presso Città Studi di Biella in corso Giuseppe Pella 2, dalle ore 10 alle 18.

All’iniziativa hanno aderito 41 aziende e agenzie per il lavoro con centinaia di opportunità d’impiego. Per partecipare è necessaria l’iscrizione on line sul sito web www.iolavoro.org nella sezione dedicata all’evento biellese. Si possono visualizzare le aziende partecipanti e le figure professionali ricercate.
É possibile partecipare inoltre a workshop su come sostenere un colloquio di lavoro, scrivere un curriculum vitae efficace e ricevere suggerimenti per creare un’impresa con il servizio “Mip-Mettersi in proprio”. Previsti anche seminari su temi come la “Ricerca attiva del lavoro in Europa” a cura del servizio Eures, “Giovani e lavoro: futuri possibili” e laboratori con il servizio Alte professionalità e grandi reclutamenti. Sono presenti gli Istituti Tecnici Superioridella Regione, che offrono percorsi biennali gratuiti di alta formazione post diploma, per formare le figure tecniche specializzate più richieste dalle imprese e il servizio Obiettivo Orientamento Piemonte, per aiutare i giovani a orientare al meglio le scelte scolastiche e lavorative. É previsto anche l’incontro “Orientare attraverso il gioco: esplorare le professioni con nuovi strumenti” in cui sarà presentato un kit didattico di orientamento precoce.

«Questa edizione locale di IOLAVORO – spiega l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino – rappresenta un momento molto importante per il Biellese e conferma l’attenzione della Regione per tutti i territori. Con la presenza delle aziende, che possono incontrare direttamente i candidati, puntiamo a favorire l’incrocio fra domanda e offerta, proponendo a chi è in cerca di occupazione uno strumento utile per conoscere da vicino e per valutare tutte le opportunità presenti. Essendo poi ospitata all’interno del salone “Woooow”, questa edizione è un’importante occasione per sostenere l’orientamento, l’ingresso o reingresso nel mercato del lavoro,sia in ambito nazionale che internazionale: una vetrina in più per le imprese locali per presentare le proprie offerte e poter incontrare e selezionare più candidati contemporaneamente e nello stesso luogo, unendo pragmatismo, efficacia e velocità».

«Sono 41 le aziende e le agenzie per il lavoro che prendono parte a IOLAVORO Biella portando centinaia di proposte di lavoro – commenta il direttore di Agenzia Piemonte Lavoro, Claudio Spadon – una partecipazione che evidenzia l’interesse del territorio biellese alla manifestazione.
L’occasione nasce nell’ambito di “Woooooow!” e della collaborazione con il Gruppo giovani imprenditori dell’Unione Industriale biellese, si possono trovare opportunità differenti per orientarsi, formarsi e informarsi sul mondo del lavoro. Nell’area  istituzionale infatti sono presenti i servizi per il lavoro di Agenzia Piemonte Lavoro: gli operatori del Centro per l’impiego di Biella con le loro offerte di lavoro, il servizio Eures per lavorare all’estero, e il servizio “Alte professionalità e grandi reclutamenti” che propone, oltre ai laboratori di approfondimento sulle competenze professionali trasversali per valorizzare le persone e la ricerca
attiva del lavoro, l’introduzione innovativa di laboratori dedicati al reinserimento lavorativo di professionisti che usufruiscono dell’assegno di ricollocazione in cassa integrazione straordinaria».

L’evento IOLAVORO promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte è organizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il Centro per l’impiego di Biella, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, con Città di Biella Assessorato Educazione e Istruzione pubblica, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli e CNA Biella.

c.s.

 

 

Condividi:

Commenti chiusi