Democratiche Biellesi al lavoro per “fornire supporto concreto alle donne e alle famiglie afgane per garantire loro un futuro”

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dalle Democratiche Biellesi in merito alla difficile situazione politica afgana. Il riferimento, in particolare, è alle donne e alle famiglie che stanno cercando di abbandonare il Paese per sfuggire alle rappresaglie delle milizie talebane.

Da sempre le Democratiche Biellesi si battono per i diritti delle donne. Noi donne democratiche e femministe biellesi non ci voltiamo mai dall’altra parte. Siamo vicine a tutte le donne, senza distinzione di nazionalità. A maggior ragione, oggi, siamo vicine alle donne che fuggono dal loro Paese in guerra, e da condizioni di vita proibitive, inimmaginabili per noi occidentali.

Sosteniamo la mobilitazione delle donne italiane per aiutare le donne e la popolazione afghana in questo difficilissimo momento di transizione, mentre la diplomazia internazionale tentenna, brancola nel buio, divisa tra chi vorrebbe dare credito ai cosiddetti “nuovi” taleban e chi sostiene che non ci sia da fidarsi, perché non sono cambiati rispetto a come li abbiamo conosciuti oltre vent’anni fa.

Vogliamo dare un supporto concreto, con azioni coordinate e congiunte in tutto il territorio piemontese e nazionale per facilitare l’accoglienza e l’orientamento delle donne e delle famiglie afgane affinché possano riprogettare la propria vita, il proprio futuro, e possano così superare l’esperienza drammatica che stanno vivendo.

Alessandra Musicò – Referente Democratiche Biellesi
Rita de Lima – Segretaria PD Biellese

Condividi:

Commenti chiusi