Nascono nuove mode, nuove tendenze. Fortunatamente la mentalità delle generazioni moderne si sta focalizzando su temi socialmente utili. Uno di questi è il plogging. Avevate mai sentito questo termine? Si tratta di fare attività sportiva all’aria aperta con la finalità di ripulire i percorsi affrontati.
È un’attività di semplice jogging ma con un significato e per un valore molto più profondo, l’ambiente. Andrea Campagnolo, già ideatore di NaturalBOOM, il primo “Mental Drink” al mondo, abituato a partecipare alle pulizie delle spiagge durante la pratica del suo amato surf, ha presentato l’idea di riproporlo sulle strade del Biellese.
La migliore occasione per il lancio di questa iniziativa è stata la Biella Color School. Silvia De Bianchi e Matteo Nalin, promotori di questo importante evento che vede coinvolti tutti gli istituti secondari biellesi, hanno sposato subito la causa, l’hanno fatta diventare la sfida da sostenere per il nuovo anno e sono saliti senza esitazioni a cavalcare “quest’onda” con il Campa.
Si è subito formato un bellissimo gruppo di lavoro e il tanto ambizioso progetto ha immediatamente creato grande interesse, tanto che CONAD, BONPRIX, COSRAB e la CARROZZERIA CAMPAGNOLO – naturalmente – si sono fatti sostenitori attivi del progetto.
Istituzioni, Enti, Associazioni di tutto il territorio stanno valutando di contribuire alla riuscita e alla crescita esponenziale di questo movimento. “Mappiamo la Città di Verde” ha l’obiettivo di ripulire il maggior numero di strade, sentieri, parchi e territorio con il supporto del maggior numero di classi degli istituti partecipanti.
Ai migliori istituti e alle migliori classi verranno consegnate borse di studio finalizzate all’eco-sostenibilità e alla sostenibilità scolastica.
Da settembre partirà la “sfida”. Ogni classe che parteciperà verrà dotata di un manuale e di un “plogging kit” per il mantenimento della pulizia di una parte del proprio territorio e per l’osservanza di tale valore.
A Mongrando, grazie a Jessica Lacchia (consigliere comunale) e a Luisa Nasso (assessore all’Istruzione, Cultura, Servizi Sociali) in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Mongrando sensibile al tema ambiente.
Saranno due giornate e più di 250 ragazzi a dedicare, col patrocinio del Comune, una passeggiata dinamica, riforniti di attrezzatura utile alla raccolta di quanto disperso nell’ambiente (Area della Bessa – Lago Pistino – Zona Industriale). La soddisfazione ed i risultati sono assicurati.
Il ritrovo sarà presso le scuole primarie e secondarie di Mongrando il 12 e il 13 settembre con merenda offerta da Conad e NaturalBOOM.
La giornata è aperta a tutti coloro che hanno voglia e piacere di far crescere questo ambizioso progetto e di dare una mano concreta all’ambiente.
c.s.