Da domani a domenica il cuore di Biella batte a ritmo di… Reload Sound Festival

0

Orami manca davvero poco. In città, e non solo, sale l’attesa per l’inizio della 9ª edizione del Reload Sound Festival al Parco Eunice Kennedy Shriver, già Parco Volo Aquiloni. L’apertura “dei cancelli” è prevista per le 18.30 di domani, mercoledì 10 luglio.

Ricordano che Bi.T è media partner ufficiale della manifestazione, pubblichiamo di seguito il ricchissimo programma delle cinque serate. Per i biellesi una piccola oasi di musica e divertimento all’interno di un contesto sicuro, immerso nel verde cittadino.

Mercoledì 10 luglio 2019

Parco Eunice Kennedy Shriver – Biella

Ore 18.30 – second stage

Dj set open area

Ore 21.15 – bonprix stage

Treves Blues Band in concerto

Capitanata dall’armonicista FABIO TREVES (soprannominato il Puma di Lambrate, portavoce del verbo blues, inventore di “blues alle masse”) nel 2014 ha festeggiato i 40 anni di attività, tutti percorsi con coerenza e passione sulla lunga strada della “musica del diavolo”.

Ore 22 – bonprix stage

Popa Chubby in concerto

Popa Chubby, pseudonimo di Ted Horowitz (New York31 marzo 1960), è un chitarrista e cantante statunitense di genere bluesIl suo stile aggressivo è stato influenzato da artisti come Jimi Hendrix e Willie Dixon. Cresciuto nel quartiere newyorkese del Queens con i nonni italiani ha iniziato suonando la batteria e solo in seguito si è dedicato alla chitarra suonando blues ed heavy metal. Ha suonato con Screaming Mad George e Disgusting prima di formare una sua band nel 1988. La carriera solista inizia nel 1992, quando vince un concorso per nuovi talenti in cui si afferma come “Best New Artist” e conquista la possibilità di aprire i concerti di James Brown e Chuck Berry. Successivamente pubblica due album sulla sua etichetta Laughing Bear: si tratta di “It’s Chubby time” e di “Gas money”. Il successo giunge nel 1995, quando Chubby fa uscire “Booty and the beast”. Nel 1997 esce “One million broken guitars”, pubblicato dalla Dixiefrog. Nel 2000, sempre per la Dixiefrog, esce un nuovo album, intitolato “How’d a white boy get the blues?”: un concept album blues-rock, che solo in Europa vende circa 60.000 copie. Oggi Popa Chubby è uno degli artisti più rappresentativi e carismatici del blues mondiale. Negli ultimi tempi, ha anche lanciato una casa di produzione e si dedica alla pubblicazione di opere di artisti meno conosciuti.

Giovedì 11 luglio 2019

Ore 18.30 – second stage

Dj set open area

Ore 21.15 – bonprix stage

Daniele Celona in concerto

Daniele Celona esordisce nel 2012 nella nuova scena torinese con l’album “Fiori e Demoni”, seguito da un tour in tutta Italia che vede ospiti sul palco artisti come Il Teatro degli Orrori, Paolo Benvegnù e Umberto Maria Giardini. L’anno successivo, Celona è in tour come chitarrista e pianista dell’amica cantautrice Levante per l’album “Manuale Distruzione Tour”. Nel 2015 pubblica il suo secondo album “Amantide Atlantide” per NøeveRecords e Sony Music, anticipato da “La Colpa”, primo singolo ufficiale accompagnato dal videoclip realizzato dal regista Bruno “Mezzacapa” D’elia che vale al cantautore torinese la selezione di MTV New Generation. Chiude l’album il prezioso featuring con Levante per il brano “Atlantide”.

Ore 22 – bonprix stage

Punkreas in concerto

I Punkreas sono un gruppo musicale punk italiano, nato a San Lorenzo di Parabiago, in provincia di Milano, nel 1988. Al 2012 ha all’attivo undici album studio, una raccolta ed un live. Nel dicembre 1990 i Punkreas realizzano il demo autoprodotto intitolato “Isterico” che si distinse subito nell’underground italiano grazie alla canzone “Il vicino” che divenne rapidamente un classico della band. Successivamente, dopo le esibizioni live di rito, venne pubblicato nel 1992 il disco d’esordio intitolato “United Rumor of Punkreas” che permise alla band di diffondere ulteriormente il proprio nome arrivando, a tre anni di distanza, a pubblicare quello che è forse il loro disco più amato dai fan, ovvero “Paranoia e potere”. Questo disco sdogana definitivamente il gruppo, ponendolo tra i più noti nel panorama punk italiano: le sonorità fruscianti e a bassa definizione (date da una registrazione in analogico) resero l’opera più omogenea ed aggressiva e ciò contribuì non poco alla resa sonora delle canzoni dell’album di cui certe si riveleranno un gran successo come “Aca toro”, “La canzone del bosco” e “Tutti in pista”.

Venerdì 12 luglio 2019

Ore 18.30 – second stage

Dj set open area

Ore 19 – second stage

Presentazione libro Frankie Hi Nrg

Ore 21 – bonprix stage

Davide Shorty & Funk Shui Project in concerto

Davide Shorty è un cantautore, rapper e produttore siciliano che unisce la tecnica del rap alle melodie ed armonie del soul. Dopo aver fatto parte del gruppo Combomastas’ ed aver realizzato l’album da solista “Piccolo (2016 Davide Edition)” (2007), il singolo “`U Tagghiamu `Stu Palluni…?!” (2008) e l’album “Shorty VS The Supa Produsa” (2010) si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso. Nel 2015 partecipa alla IX edizione di X Factor classificandosi al terzo posto.
Il suo EP d’esordio “Davide Shorty” contiene la hit “My Soul Trigger”.

“Straniero” è il suo primo album ufficiale, uscito il 24 febbraio 2017 per Macro Beats. Il suo Straniero Tour 2017 conta più di 40 date in Italia, tra cui le aperture per Solange Knowles e Robert Glasper Experiment (con Serena Brancale ed AINÉ) e per Robert Glasper Trio. Nel 2018 realizza l’album “Terapia di gruppo” con i Funk Shui Project.

Ore 22.30 – bonprix stage

Rancore in concerto

Rancore (Tarek Iurcich) comincia il suo percorso musicale nel 2004, all’età di quattordici anni, a Roma, la città in cui vive. Ben presto si conquista sul campo una forte credibilità grazie alla presenza continua alle jam, ai concerti nei licei, alla partecipazione a eventi come la “Hip-Hop Session” di MTV Trl o il primo appuntamento romano di “Pass the Mic”, alle vittorie in contest per gruppi emergenti come “Underground Skillz” nel 2006 e, soprattutto, in numerose freestyle battles tra cui “Da Bomb” – vincitore nel 2007 – e “Tecniche Perfette”, dove arriva in finale per diversi anni consecutivamente.

Collaborazioni: “Marracash, Dargen e Rancore” – L’Albatro; “Piotta e Rancore & Dj Myke – Roma Calling” per citarne alcune. Nel 2014 una collaborazione per il disco “Niente Di Personale” di BIG FISH fa nascere il brano ‘’LA MACCHINA DEL TEMPO’’ in cui Rancore scrive un viaggio fino al limite della storia.

Ore 00.30 – bonprix stage

Frankie Hi Nrg Mc in concerto

Frankie hi-nrg mc, pseudonimo di Francesco Di Gesù (Torino18 luglio 1969), è un rapper e cantautore italianoDi origini siciliane, nato a Torino e cresciuto tra Caserta e Città di Castello, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop italiano dei primi anni novanta, con il quale ha affrontato prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società.

Esordisce nella scena musicale nel 1992 con la pubblicazione del singolo “Fight da faida”, brano contro le mafie in generale e la corruzione e che ha portato il rapper ad essere criticato da parte del mondo dei centri sociali, critiche alle quali ha risposto affermando che il ruolo del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi. Successivamente ha aperto i concerti dei Run DMC e dei Beastie Boys durante il tour italiano del 1992.

Nel 1993 è stata la volta dell’album di debutto “Verba manent“, primo album rap italiano ad essere stato distribuito da una major; da esso sono stati estratti i singoli Faccio la mia cosaLibri di sangue e Potere alla parola, oltre a una riedizione remixata di Fight da faida, denominata Fight da faida (Hardmade).

Nel 1995 pubblica il singolo “Cali di tensione”, che assieme a “Fili”, pubblicato due anni più tardi, ha anticipato il secondo album in studio “La morte dei miracoli”, pubblicato nel giugno 1997. Il singolo trainante è stato tuttavia “Quelli che benpensano”, realizzato in collaborazione con il cantautore romano Riccardo Sinigallia e premiato come canzone dell’anno al Premio italiano della musica. Il quarto ed ultimo singolo estratto è “Autodafè“.

Il 31 ottobre 2003 pubblica il terzo album in studio “Ero un autarchico”. Il 1º luglio 2005 pubblica “Rap©ital”, una raccolta di suoi vecchi brani riarrangiati. Nel febbraio 2008 pubblica il suo quarto album in studio, “DePrimoMaggio” e partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Rivoluzione” (contiene un campionamento del brano “Introduzione” di Fabrizio De André, tratto dall’album Storia di un impiegato). La canzone si avvale della collaborazione dei cantautori Roy Paci e Enrico Ruggeri.

Nel 2010 scrive per Simone Cristicchi la canzone Meno male, insieme a Elia Marcelli e Alessandro Canini. La canzone è presentata al Festival di Sanremo 2010A partire dalla primavera del 2012 accompagna Fiorella Mannoia nel tour Sud tour.

Sabato 13 luglio 2019

Ore 18.30 – second stage

Dj set open area

Ore 21 – bonprix stage

Handlogic in concerto

Ore 21.20 – bonprix stage

Ainé in concerto

AINÉ, Arnaldo Santoro, classe 1991, è un giovanissimo talento con una solida esperienza alle spalle. Ha studiato a Los Angeles frequentando la prestigiosa Venice Voice Academy. Da un paio di anni sta riscuotendo ottimi apprezzamenti abbracciando sonorità Pop,Soul, Hip Hop, diventando un punto di riferimento della nuova scena Hip Hop/Soul italiana. Nel luglio 2015 vince tra migliaia di iscritti da tutta Europa la prestigiosa borsa di studio della Bekelee College of Music di Boston messa in palio ad Umbria jazz. Gli viene affidata l’open act di artisti del calibro di Max Gazzè, Solange, Robert Glasper e Masego. Ad agosto ’17 firma ed entra ufficialmente nella scuderia di Universal Music Italia.

Ad Ottobre 2018 MTV New Generation lo premia come “Artista del Mese”.

Ore 22.40 – bonprix stage

The Sweet Life Society in concerto

Il fruscio di vinili vintage è la superficie del concetto di suono dei The Sweet Life Society. Il progetto nasce dall’incontro dei due producer Gabriele Concas e Matteo Marini, dopo i primi esperimenti sonori ed esibizioni, trova il suo naturale sfogo trasformandosi in band, con il coinvolgimento di musicisti live, dando presto vita alla Sweet Life Orchestra.

I due produttori uniscono nel loro stile unico il groove di melodie vintage e sonorità caraibiche con i beat del puro hip hop made in USA e la più la poderosa bass music britannica in un mix elegante, raffinato e sorprendente, dove la ricca sessione di fiati e la chitarra si fondono alla perfezione sulle basi costruite live con drum machines e sampler , il tutto accompagnato dalla voce esplosiva dei due mc Giulietta Passera e Moreno Turi aka Emenél.

Dopo un tour di due mesi tra Canada e Stati Uniti nel 2014 il duo firma in patria con Warner music per l’uscita del primo disco “Swing circus” ma allo stesso tempo inizia a calcare seriamente i palchi di festival e club di mezza Europa ed è proprio grazie a questa esperienza che la band acquisisce la spontaneità e l’entusiasmo che ne caratterizzano le esibizioni.

Domenica 14 luglio 2019

Ore 18.30 – second stage

Dj set open area

Ore 22 – bonprix stage

PFM – Premiata Forneria Marconi in concerto

Dopo l’intenso tour mondiale che ha riscosso un travolgente successo dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito e dopo lo straordinario successo del tour “PFM canta De André Anniversary”, PFM il 14 luglio arriva a Biella al Reload Sound Festival, con il “TVB – The Very Best TOUR” e i più grandi successi del suo vastissimo repertorio.

La band è reduce dalla “Cruise to the Edge” (CTTE), dove è stata invitata per la terza volta. PFM – Premiata Forneria Marconi è l’unico artista italiano che ha partecipato all’evento insieme alle più grandi prog band del mondo, capitanate degli Yes.

Il 13 settembre 2018 a Londra ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come “Band internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK.

PFM Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per “Photos Of Ghosts”) e vincendo un disco d’oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento. Nel 2017 PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” di 100 artisti più importanti del mondo.

Condividi:

Commenti chiusi