Covid-19/Fase 2. Atl riparte con tante idee: dall’apertura domenicale alla campagna “Porta un amico nel Biellese”

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Sono tante le iniziative che il nuovo direttivo di ATL ha messo in campo per innovare il modello turistico esistente, con l’obiettivo di valorizzare il territorio. È evidente che l’emergenza Covid-19 ha fortemente compromesso il sistema turistico italiano, quindi, in questo momento più che mai, è necessario rimboccarsi le maniche ed individuare nuovi spazi e opportunità.

Da sottolineare la decisione del CdA di tenere aperto l’ufficio dell’Azienda turistica locale anche di domenica. I nuovi orari saranno quindi i seguenti: lunedì-domenica, mattino 9-13, pomeriggio 13.30-17.30.

«Sappiamo, ad esempio – spiega Christian Clarizio, consigliere di amministrazione di ATL -, che il turista del post quarantena sarà alla ricerca di sicurezza, di momenti da vivere con tranquillità, con esperienze autentiche, immersive nella natura e nelle tradizioni locali. Il Biellese, tutto questo, lo può offrire: dobbiamo raccontarlo affinché i potenziali visitatori possano tenerlo in considerazione come meta per il loro prossimo viaggio».

In questo periodo di uscita dal lockdown l’occasione di “aggredire” l’utenza potenziale è maggiore rispetto al passato o anche solo ad altri momenti, c’è la possibilità di (ri)posizionarsi: il consumatore, piano piano, ricomincerà a guardarsi intorno e a valutare le diverse proposte.

«In questa direzione – continua Clarizio – abbiamo voluto rivedere tutti i touch point digitali in modo da raggiungere il potenziale turista nel modo più efficace possibile. In primis grazie al nuovo sito www.atl.biella.it, lanciato all’inizio di maggio con un layout moderno, contenuti aggiornati ed una migliore esperienza di navigazione attraverso i percorsi escursionistici, di cicloturismo ed enogastronomici».

All’interno del portale sono censite e presenti tutte le strutture ricettive, i ristoranti, un’agenda degli eventi e delle manifestazioni (area in continuo aggiornamento rispetto le direttive anti-assembramenti), tante fotografie ed informazioni.

All’esterno della casetta di Atl, verrà posizionato un totem in modo che il turista possa trovare le informazioni H/24.

«Per la promozione – aggiungono altri due membri del direttivo, Carolina Tosetti e Marta Florioabbiamo deciso di puntare sui social media, sviluppando una strategia in collaborazione con Btrees, che andrà a rivalorizzare un progetto, #innamoratidelbiellese, che ha già avuto molto successo e che vanta un archivio fotografico di oltre 78mila scatti. L’obiettivo della campagna è quello di far conoscere il territorio attraverso immagini a forte impatto emozionale, che dipingano il Biellese come meta desiderata per un turismo slow, autentico ed esperienziale».

«A questa attività di branding – concludono – affiancheremo la diffusione di pacchetti che puntino a trasformare il turismo di prossimità in soggiorni di almeno una notte: grazie al coinvolgimento delle agenzie di incoming degli operatori turistici locali, creeremo delle esperienze tematiche che rappresentino tutto il territorio. Vogliamo anche Incoraggiare i biellesi a rendersi parte attiva della promozione: abbiamo in cantiere la campagna “Porta un amico nel Biellese” . Ognuno potrà essere parte del successo e aiutare le strutture ricettive, principali vittime di questa emergenza, invitando un parente, un amico o conoscente a passare almeno una notte nel Biellese».

c.s.

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