Covid-19 e Pasqua. L’augurio di sapersi rinnovare nella mente e nel cuore per “risorgere”

0

Con la diffusione del Coronavirus la nostra vita è quasi completamente cambiata.

Secondo me, questa pausa forzata dalla nostra routine potrebbe, anzi dovrebbe, cambiare in positivo la nostra vita e farci riflettere di più, imparando a non dare nulla per scontato. In tutte le cose c’è un risvolto positivo.

Come disse il filosofo Hegel: “Il negativo è sempre anche positivo.”

Se ci pensate bene, quanto siamo fortunati a essere liberi, ad avere il frigo pieno di cibo, l’armadio strabordante di vestiti, i bambini e i giovani che fanno mille attività extra scolastiche e ogni giorno possono studiare, e un sistema sanitario che ci cura sempre e comunque.

In tante parti del mondo, purtroppo, non è così!

Siamo pieni di comodità e privilegi dovuti al nostro luogo di nascita: nati in un paese senza guerre, senza carestie, nati in una parte “fortunata” del mondo, e di questo non abbiamo alcun merito, solamente tanta fortuna.

Sarà una Pasqua molto particolare quella che affronteremo.

In occasione di questa “particolare” Pasqua, dove lo sconforto e la tristezza possono prendere il sopravvento, oggi più che mai, il mio è un augurio di resurrezione!

Diamo ancora più senso a questa festa. Mi auguro che ciascuno di noi sappia rinnovarsi nella mente e nel cuore per contribuire a costruire un mondo migliore, in cui la solidarietà, la partecipazione, l’altruismo, l’amore, e la libertà siano guida delle nostre azioni.

Cerchiamo ogni giorno di infondere pazienza e  speranza, avendo cura di non seminare panico ma corresponsabilità. Guardiamo lontano con speranza e ottimismo, anche se non è facile, e avremo la possibilità di “risorgere” più forti di prima!

Come disse Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.”

Auguri vivissimi a voi ed alle vostre famiglie per una serena Pasqua!

 

Condividi:

Commenti chiusi