Cossato. Tariffe Tarip 2021, Confesercenti scrive all’Amministrazione Moggio: “Anche in questo caso è mancato il confronto”

0

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta diffusa da Confesercenti del Biellese, a firma del direttore Lorella Bianchetto Buccia, e indirizzata all’Amministrazione comunale di Cossato in merito alle delibere per l’approvazione delle tariffe Tarip che andranno in discussione nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale.

Apprendiamo dai giornali locali che nel prossimo Consiglio comunale di Cossato verranno deliberate le tariffe TARIP per l’anno 2021.

Anche su questo argomento è mancato, purtroppo, il confronto con l’Amministrazione comunale e vorremmo cercare di capire un attimo, quanto sta succedendo.

Da una verifica fatta nelle contabilità dei nostri associati di Cossato, vediamo che l’ultimo saldo richiesto a conguaglio è quello per l’anno 2018 con fatture emesse da SEAB spa a marzo 2019.

A seguire sono pervenute fatture di SEAB rispettivamente in:

giugno 2019 per richiedere un acconto TARIP anno 2019 

novembre 2019 per richiedere un secondo acconto TARIP anno 2019 (impropriamente chiamato conguaglio 2019, ma che a novembre 2019 era impossibile fare)

luglio 2020 per richiedere acconto 2020

NON SAREBBERO QUINDI MAI PERVENUTE, NE’ FATTURE DI SALDO 2019, NE’ DI SALDO 2020.

Sappiamo che andranno in Consiglio le delibere per le tariffe 2021 e per l’utilizzo dei fondi che lo Stato centrale ha messo a disposizione per coprire le mancate entrate dovute all’emergenza sanitaria, che sicuramente ha comportato per le attività economiche, che noi rappresentiamo, un minor conferimento di rifiuti a causa dell’imposizione della chiusura delle attività stesse.

Chiediamo all’Amministrazione comunale di volerci rendere partecipi delle deliberazioni che andranno  in votazione nel prossimo Consiglio comunale, così da poter, insieme e in trasparenza, comunicare alle utenze non domestiche cossatesi tempi e modalità della fatturazione TARIP, con dovute agevolazioni per minor servizio ricevuto in termini di raccolta e smaltimento rifiuti.

In attesa di un riscontro, porgiamo distinti saluti

Lorella Bianchetto Buccia

Condividi:

Commenti chiusi