I consiglieri comunali del Partito Democratico di Cossato, Alessandro Cavalotti e Marco Barbierato, hanno depositato una mozione che ha per oggetto la tutela del Centro Dialisi di via Fecia di Cossato/Frazione Margherita. Nei giorni scorsi, infatti, i media locali hanno riportato la notizia secondo cui l’ASL Bi avrebbe intenzione di centralizzare la struttura cossatese trasferendola al “Degli Infermi” di Ponderano.
«Questa scelta ci preoccupa – affermano i due consiglieri del PD -, e ci uniamo alle preoccupazioni già espresse da altri in questi giorni. Ieri sera, in Consiglio comunale, abbiamo interrogato il sindaco Moggio insieme ad altri gruppi di minoranza per sapere cosa ne pensi l’Amministrazione e cosa intende fare. Ci è sembrato un po’ timido nella volontà di verificare la situazione e di difendere quello che è, a tutti gli effetti, un presidio territoriale di sanità pubblica che serve l’intero Biellese Orientale e la zona di Valdilana, con utenti che arrivano anche dalla Valsessera».
«Proprio quando la pandemia ha mostrato quanto sia stato miope negli anni non investire nella sanità territoriale, questa scelta di sembra un controsenso – puntualizzano Cavalotti e Barbierato -. Per questo stiamo approfondendo la questione e per questo abbiamo depositato già ieri sera una mozione che sarà discussa al primo Consiglio comunale utile in cui chiediamo al sindaco e alla giunta di impegnarsi nella difesa del Centro Dialisi. Che la sede di Cossato non sia più adeguata agli standard di oggi è palese, ma proprio per questo riteniamo sia necessario investire e valorizzarla, ammodernarla, salvaguardarla. E in ogni caso ci chiediamo: si sa da anni quali siano i problemi di quella sede, e già nel 2019 ASL Bi sembrava volerla dismettere. Possibile che non si sia fatto nulla da allora per trovare una soluzione?»
«Questo è un tema che va oltre le bandiere e i confini amministrativi, e che dovrebbe vederci tutti compatti», concludono i consiglieri dem.