Cossato. Al mercato coperto torna la Festa Democratica de L’Unità, occasione di confronto

0

Da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre torna a Cossato, al mercato coperto, la Festa Democratica de l’Unità. La storica festa di Cossato quest’anno sarà una Festa Provinciale: vedrà tutto il PD biellese impegnato a ripartire partendo dai dibattiti e dagli incontri, per aprirsi all’esterno e confrontarsi all’interno.

Ecco il programma completo della manifestazione:

Venerdì 13

ORE 17 – “Presentazione del libro su Elio Panozzo”
Presso la sala Pizzaguerra verrà presentato il libro di Sivia del Zoppo sulla storia di Elio Panozzo: partigiano, ex sindaco di Cossato, ex sindacalista, uomo retto e impegnato nel tramandare i valori della resistenza e della Costituzione nelle scuole come nella vita. Il protagonista del libro sarà presente per potersi raccontare e rispondere ad eventuali domande.

ORE 18 – “La politica delle Donne” Le componenti della Conferenza delle Democratiche Biellesi si propongono di instaurare un dibattito sui seguenti temi: le donne in politica, la parità di genere, le discriminazioni sul lavoro, a scuola, sulla salute di genere e sulle tematiche inerenti la separazione.
Saranno presenti ad animare il dibattito:
– La vice presidente del Senato Anna Rossomando: avvocata che ha fatto parte delle commissioni giustizia e da anni si batte per la parità di genere e per i diritti delle donne
– Marta Nicolo ricercatrice, storica e Socia SIS (Società Italiana delle Storiche), Membro del Comitato scientifico dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Biella, Vercelli e della Valsesia

Sabato 14 

ORE 18/20 – Il Piemonte in Europa
Paolo Furia, segretario regionale del Partito Democratico, introdurrà il dibattito sulle relazioni fra il Piemonte e l’Unione Europea.
Saranno presenti ad alimentare il dibattito:
– L’europarlamentare Giuliano Pisapia, vice presidente della Commissione affari costituzionali al Parlamento Europeo, ex Sindaco di Milano, penalista, impegnato nelle battaglie per i diritti civili
– Domenico Rossi, consigliere regionale, si è sempre occupato di formazione professionale e dispersione scolastica.

Domenica 15 

ORE 10 – “Incontro aperto della Segreteria Provinciale Biellese”
La Segreteria Provinciale del Partito Democratico aprirà un dibattito sui temi politici e amministrativi del nostro territorio: le sconfitte, le vittorie e le battaglie che il Partito Democratico della provincia di Biella si impegnerà a combattere per i prossimi due anni. Il Partito Democratico Biellese apre la discussione all’esterno, sperando in una partecipazione dei simpatizzanti e di tutti gli iscritti, per poter scrivere insieme la storia di domani del centro-sinistra.

ORE 14 – “Assemblea degli iscritti dei Giovani Democratici”
I Giovani Democratici si riuniranno in assemblea per eleggere il prossimo Segretario/a dei Giovani Democratici. A seguire, dibattito e diretta live su Facebook per raccontare l’anno passato e presentare le attività dell’anno futuro, fra cui l’alto coinvolgimento con le attività dei circoli e della Segreteria Provinciale.

ORE 15.30 – “Ambiente e sostenibilità. Perché all’Italia serve un cambio di passo”
L’ambiente per il Partito Democratico è sempre stato una priorità. Oggi che è tornato ad essere un argomento sentito dal pubblico, il Partito si interroga su come essere all’altezza delle sfide del domani. Il dibattito verrà introdotto da Michele Lerro (membro della segreteria provinciale e Presidente di Cosrab) e moderato dal Giovane Democratico Andrea Moro.
Saranno presenti ad animare il dibattito:
– Michele Miravalle, Segreteria Regionale PD, delega Ambiente
– Giovanni Iozzi, cooperativa Arcobaleno, Consorzio Cartesio Torino

Comunicato stampa Segreteria Provinciale Partito Democratico

Condividi:

Commenti chiusi