Cosa fare dopo la terza media? Enaip Biella apre le iscrizioni al corso triennale di per Operatore della ristorazione – sala&bar

0

Cosa fare dopo la terza media? La sede EnAIP di Biella ha aperto le iscrizioni al corso gratuito di Operatore della ristorazione – sala&bar. A partire dal prossimo anno formativo, infatti, il corso diventa triennale: i giovani interessati a diventare baristi e/o camerieri potranno iscriversi subito dopo aver terminato la 3ª media: il corso, infatti, è aperto a tutti i giovani dai 14 ai 24 anni.

Grazie alle molte ore di pratica in laboratorio, il corso permette agli studenti di imparare a svolgere con professionalità le mansioni tipiche di un barista/cameriere: realizzare caffè e cappuccini, preparare cocktail mixando i vari ingredienti, servire la clientela, allestire una sala a seconda dell’evento.

Punto di forza del corso è lo stage: al terzo anno, infatti, tutti gli studenti potranno mettere in pratica ciò che hanno imparato attraverso uno stage di 300 ore in bar, pub e locali del territorio. Durante questo periodo gli allievi saranno a contatto con esperti e professionisti del settore: è una grande opportunità per conoscere da vicino il lavoro scelto e soprattutto una vetrina per farsi conoscere e apprezzare, affinché lo stage possa trasformarsi in contratto di lavoro.

Una volta terminato il percorso di studi e ottenuta la qualifica professionale, le opportunità di occupazione saranno tante e varie: ragazzi e ragazze potranno trovare lavoro in ristoranti, osterie, aziende di catering, bar e pub, dove potranno svolgere la professione di cameriere e barista.

È possibile iscriversi fino al 28 gennaio, accedendo sul sito del MIUR: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Il codice meccanografico di EnAIP Biella, necessario all’iscrizione, è: BICF00300B.

Per maggiori informazioni e per assistenza all’utilizzo della procedura informatica per l’iscrizione, è possibile contattare la segreteria:

ENAIP BIELLA
Telefono: 015-2523339
csf-biella@enaip.piemonte.it

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi