Contro la Paffoni Omegna il bonprix TeamVolley riaccende la luce e porta a casa la prima vittoria (3-1) della seconda fase

0

Nella terza giornata della seconda fase di stagione arriva finalmente la prima vittoria, e in casa bonprix TeamVolley torna il sorriso. Tra le mura amiche del palazzetto di Lessona, le ragazze di coach Fabrizio Preziosa sono riuscite a riscattare le due sconfitte precedenti superando 3-1 le giovanissime, ma toste avversarie della Paffoni Omegna. Un match sempre molto teso (tranne forse nelle ultime battute del terzo set) che, come ha commentato Lisa Silvestrini a fine partita, «poteva sicuramente essere chiuso prima, ma abbiamo rischiato di chiudere dopo. Quindi va bene così, adesso andiamo avanti e pensiamo ai prossimi impegni, cercando di portare a termine la stagione nel modo migliore possibile».

Parte subito forte, il sestetto biancoblù. Dopo pochi minuti il tabellone dice 8-3, con un attacco fuori di Omegna e il coach ospite che spende subito il primo timeout. Dopo il 10-6, si assiste però al break delle lacuali (6-2) che raggiungono la parità a 12 con un bel punto di Morelli. Il TeamVolley non perde la testa, riesce a mantenere concentrazione e determinazione e piazza un piccolo contro break di 3-0. Coach Alessandro Reggio corre ai ripari e fermare nuovamente il tempo. Sul 17-16 è coach Preziosa a chiedere la sospensione per parlare con le sue atlete. L’uscita dal timeout mette in vetrina capitan Sara Gaito che chiude due punti consecutivi (19-16). Beatrice Biasin mette il 22-19 ma le biancoblù non riescono a scrollarsi di dosso le tignose avversarie. Sul 22-21 è ancora coach Preziosa a fermare il tempo, ma un’altra schiacciata di Morelli regala la parità (a 22) alla sua squadra. Il TeamVolley reagisce subito con un missile di Giorgia Zatta (23-22) e con un ace di Lisa Silvestrini (24-22). Un attacco fuori di Omegna chiude il primo set sul 25-22.

Buona partenza per il sestetto di casa anche in avvio di seconda frazione: due pallonetti consecutivi di Ginevra Levis portano le biancoblù sul 5-2. Ma le ossolane non ci stanno e riprendono il TeamVolley sul 5 pari. Un ottimo giro in battuta di Cerutti porta le ospiti per la prima volta avanti: 5-7. E sul 6-9 coach Preziosa chiede timeout. Biby Biasin mette a terra il punto dell’11-12 e il coach di Omegna ferma a sua volta il tempo. Ospiti ancora avanti fino al 12-16, poi il bonprix innesta la marcia più alta e impatta a 20 con Zatta. Le ospiti vacillano un attimo ma poi riescono a trovare nuovamente la parità a 22. La coppia Levis-Biasin riporta avanti il TeamVolley e, con la complicità di Omegna che mette in rete la battuta decisiva, si chiude anche il secondo set: 25-23.

La terza frazione si gioca punto a punto fino al 14 pari con una fast di Gaito, poi un ace di Biassoli porta il punteggio sul 17-15. Timeout Omegna e nuova parità a 18, con Fabrizio Preziosa che prova a spezzare il ritmo della squadra ospite. A questo punto, però, sale in cattedra la Paffoni che piazza un perentorio break di 7-2 lasciando sulle gambe il TeamVolley. Il set si chiude 25-20 per Omegna.

Nel quarto, il sestetto biellese cerca subito di portarsi avanti e di tenere in mano il pallino del gioco. Sull’8-4 coach Reggio chiede timeout. Biasin mette il 10-6, ma Omegna non molla e trova la parità a 13 e poi a 16 con Cerutti. Muro difesa ospite e 18 pari. Quindi le lacuali mettono la testa avanti (19-18) grazie ad un muro fuori del TeamVolley. Un primo tempo di capitan Gaito fissa il punteggio sul 21-22, poi Omegna sbaglia un attacco e il match torna in perfetto equilibrio (22-22). Un altro, fondamentale ace di Silvestrini porta le padrone di casa sul 23-22 e Sara Gaito mette a terra il punto del 24-23. Levis, in battuta, piazza l’ace che regala la vittoria al TeamVolley.

«Questa sera ci siamo trovati di fronte un avversario che conoscevamo poco perché arrivava dall’altro girone, un gruppo giovane e poco regolare nel gioco. Molte squadre sono strutturate sulla continuità e sulla ripetizione della loro pallavolo, Omegna invece cambiava tanto, e conseguentemente era difficile da decifrare – ha spiegato a fine gara coach Fabrizio Preziosa –. Noi abbiamo fatto un po’ di errori nei primi due set, dove siamo stati fortunati a indovinare i cambi di battuta che ci hanno permesso di vincere. Nel terzo avevo chiesto alle ragazze di essere più brave che fortunate. Non lo sono state, e abbiamo giustamente pagato dazio. Nella quarta frazione, però, c’è stata una bella reazione in avvio, poi, quando ci siamo trovati a +4, abbiamo ricominciato a sbagliare le scelte di gioco, cosa che ha permesso alla Paffoni di rientrare. Anche in quel momento, un altro cambio di battuta ci ha permesso di vincere il set e la partita, comunque in modo secondo me meritato, perché siamo tecnicamente più forti di loro. Peccato per la nostra seconda linea, che questa sera non è stata al top, cosa che non possiamo permetterci se vogliamo portare a casa le prossime gare».

«Avevamo tanto bisogno di questa vittoria per lasciarci alle spalle le due sconfitte precedenti – sottolinea ancora Lisa Silvestrini, che si è fatta trovare pronta a dare un contributo importante alle compagne quando è stata chiamata in causa dall’allenatore -. Seguire la partita da fuori è ancora più faticoso, per questo quando entro cerco di sfruttare al meglio l’occasione e di dare il massimo, poi, se arrivano gli ace, tanto di guadagnato, ne sono ben contenta».

BONPRIX TEAMVOLLEY – PAFFONI OMEGN 3-1
Parziali: 25-22, 25-23, 20-25, 25-23

TeamVolley: Cimma (L), Silvestrini 2, Peracino, Peruzzo 7, Levis 13, Gilardi, Gaito 6, Biassoli 3, Loro Piana, Zatta 16, Biasin C. ne, Biasin B. 13. Allenatore: Fabrizio Preziosa. Assistente: Paolo Salussolia.
Paffoni Omegna: Cerutti A. 4, Cerutti N. ne, Tacchini 8, Foti 4, Albertini S. 12, Villa, Spinello (L), Morelli 14, Viero ne, Pagliarini ne, Ferraris 18. Allenatore: Alessandro Reggio.

Condividi:

Commenti chiusi