Con “Suoni in Movimento” la musica della tradizione napoletana in versione jazz fa tappa a Netro

0

La rassegna “Suoni in Movimento” porta in scena domenica prossima 27 giugno un evento particolare della sezione “Progetto Giovani”: l’esibizione della talentuosa e giovanissima cantante Emilia Zamuner (foto sotto), protagonista dei palcoscenici jazz italiani e internazionali che canterà la musica della tradizione napoletana contaminata da sonorità di altri stili musicali nella splendida cornice di Netro.

Riletti in chiave jazz, echeggeranno tra gli oggetti di ferro del corposo museo le note di “Era de Maggio”, “Malafemmena”, “Io te vurria vasà”, “Anema e core”, “Vasame”, “Nuttata e sentimento”, “Reginella”, “Quando”, “Alleria” e tanti altri brani famosissimi.

Ad accompagnare l’artista jazz ci saranno i musicisti Enrico Valanzuolo alla tromba e Francesco Scelzo alla chitarra. Prima e dopo l’esibizione, alle 15.30 e alle 17.30, due visite guidate all’industria del ferro tra Netro e Mongrando, dove alla fine del Cinquecento vennero impiantate le prime unità produttive per la lavorazione del ferro.

Il programma della giornata

  • ore 15.30 e ore 17.30 Visite guidate all’industria del ferro
    Lungo il torrente Ingagna, tra Netro e Mongrando, alla fine del Cinquecento vennero impiantate le prime unità produttive per la lavorazione del ferro. A Netro, dove tale attività ha avuto il maggiore sviluppo industriale, sono custodite le serie di attrezzi prodotti dalle Officine Rubino, accanto ai campionari che rimandano alle pratiche locali delle regioni cui erano destinati, e a macchinari, disegni e manuali tecnici che testimoniano l’evoluzione dei sistemi di lavorazione. Il centro collabora con la Fucina Morino di Mongrando.
  • ore 16.30 concerto
    “Napoli in Jazz” con Emilia Zamuner (voce) – Francesco Scelzo (chitarra) – Enrico Valanzuolo (tromba)

La fabbrica del ferro

Musiche

Costa – Di Giacomo
Era de maggio

Totò
Malafemmena

Russo – Di Capua
I te vurria vasà

D’Esposito – Manlio
Anema e core

Gragnaniello
Vasame

Cassese – Capolongo
Nuttata e sentimento

Bovio – Lama
Reginella

Pino Daniele
Quando
Alleria

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi