Per il neo presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo si preannunciano tempi incerti, se non proprio difficili. Che la sua vittoria sulla candidata del centrodestra Francesca Delmastro sia una buona notizia per il tutto il Biellese non è nemmeno in discussione, ma c’è (o ci sarà) un problema: la maggioranza dei consiglieri provinciali eletti, infatti, è composta da amministratori appartenenti alla lista sfidante, e sconfitta.
Si prospetta insomma una sorta di “coabitazione” all’interno dello stesso Ente che, in linea di principio, non promette nulla di buono, a meno che da parte dei consiglieri di maggioranza non prevalga il reale interesse della collettività sulla logica di schieramento, o di scuderia. In questo secondo caso, il rischio del muro contro muro è abbastanza concreto.
In buona sostanza, i numeri dicono chiaramente che, se qualcuno in Consiglio provinciale vorrà mettersi di traverso, potrà tranquillamente farlo. Ecco quindi che per il neo presidente Ramella Pralungo tenere la barra dritta potrebbe non rivelarsi propriamente una passeggiata di salute.
Di seguito i nomi dei consiglieri provinciali suddivisi per lista di appartenenza.
Per la lista n. 1 “Biellese al Centro”: SARA GENTILE.
Per la lista n. 2 “Emanuele Ramella Pralungo Presidente”: CARLO GROSSO, PAOLO RIZZO e LUISA NASSO.
Per la lista n. 3 “Identità e Territorio”: EDOARDO MAIOLATESI, GIULIO GAZZOLA, FULVIO CHILÒ, GABRIELLA DI LANZO, BARBARA COZZI e GIGLIOLA TOPAZZO.