CNA Biella. Premio Bimbo Faber: l’opera realizzata da Daniele Basso diventa riconoscimento annuale per chi fa il bene del territorio

0

CNA Biella si apre ulteriormente al territorio biellese e ai suoi protagonisti virtuosi, e giovedì 14 ottobre scorso, nella suggestiva sala dei convegni del Relais Santo Stefano il presidente Gionata Pirali insieme all’artista Daniele Basso, hanno presentano la nuova iniziativa alla cittadinanza, reale protagonista del premio e dell’evento.

«Il Premio Bimbo Faber nasce a cavallo di due mondi – descrive Gionata Pirali – nel mezzo un evento tragico e doloroso che ha fatto vacillare, insieme all’economia di tutto il mondo, le nostre certezze. Una condizione di mezzo in cui abbiamo però riscoperto il valore della Comunità».

Questo il significato fondamentale dell’opera Bimbo Faber realizzata già nel 2019, in tempi non sospetti, dall’artista Daniele Basso per i 50 anni di CNA Biella. Un’opera che anticipava questo desiderio e necessità di Comunità che oggi si fa Premio interpretando il sentimento di riconoscenza verso chi, in autentica autonomia, già operava e opera per il bene comune.

«Un riconoscimento – spiega Daniele Basso – che fonda nella collettività e nell’impegno diffuso le radici del proprio valore. Un valore che viene restituito alla collettività sotto forma di riconoscimento condiviso. Per dire loro e a tutti noi che non sono e non siamo soli».

CNA Biella, come una famiglia, non solo accompagna gli imprenditori e le imprenditrici nelle necessità quotidiane, attraverso gli aiuti operativi delle sue attività, ma ne supporta anche le aspirazioni, le ambizioni e i sogni. E lo fa anche con questo gesto concreto di attenzione alla persona, all’individuo, alla donna e all’uomo. Premiando modelli positivi da seguire, capaci di migliorare concretamente la realtà in cui viviamo, il territorio biellese e la nostra cultura, espressione autentica della nostra identità.

Un percorso nel quale viene accompagnata da amiche e amici speciali, nel ruolo di “Ambasciatori Bimbo Faber”, figure di riferimento nei propri e diversi ambiti di competenza, che hanno sposato il progetto e che aiutano ad individuare “persone, azioni e progetti” meritevoli del Premio, al fine di candidare davvero, in modo trasversale e capillare, quanto più possibile le migliori iniziative che di anno in anno avranno luogo sul nostro territorio.

Ma anche un percorso da fare insieme a tutta la popolazione biellese, perché fare di Biella e del Biellese un territorio ogni giorno migliore e più accogliente, è un impegno di tutti.

L’edizione 2021 del Premio, rinviata di un anno a causa della crisi pandemica, vede la possibilità di segnalare alla segreteria di CNA Biella, all’indirizzo mail: mailbox@biella.cna.it entro il 15 gennaio 2022, i candidati (persone e/o progetti) rispondenti ai requisiti previsti dal regolamento.

La giuria del Premio, valuterà le candidature pervenute e deciderà il vincitore entro il 28 febbraio 2022, e la cerimonia di consegna del Premio si terrà entro il 31 marzo 2022, in luoghi, tempi e modalità che verranno definite in seguito.

Sul sito www.biella.cna.it è possibile visionare tutte le informazioni sull’opera “Bimbo Faber”, insieme al regolamento del Premio Bimbo Faber.

Un ringraziamento particolare da parte dell’Associazione e dell’artista Daniele Basso va alle persone che hanno accettato la proposta di essere “Ambasciatori Premio Bimbo Faber” di CNA Biella”: Luisa Bocchietto, Christian Clarizio, Michele Colombo, Silvano Esposito, Franco Ferraris, Marco Fulcheri, Monica Gasparini, Fabrizio Lava, Paolo Naldini, Pier Ettore Pellerey, Michelangelo Pistoletto, Maurizio Ribaldone, Angelica Sella, Federico Sella, Gianluca Spagnolo, Eugenio Zamperone, Paolo Zegna.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi