Città Studi Biella. Tra marzo e aprile vanno in scena quattro nuovi appuntamenti con “I venerdì della sicurezza”

0

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro e di ridurre la possibilità di infortuni a lavoratori, collaboratori esterni e a chi si trova, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro.

Tali misure devono essere adottate per proteggere chi opera in tali ambienti da possibili danni alla salute, quali infortuni e malattie pericolose. A tal fine i lavoratori devono essere idoneamente informati e formati con corsi base e di aggiornamento periodici.

In quanto soggetto formatore accreditato presso la Regione Piemonte Città Studi Biella propone, in collaborazione con SITA Academy, I venerdì della sicurezza”, una serie di incontri specifici validi per l’aggiornamento nel campo della sicurezza sul lavoro che interessano le figure professionali: RSPP, ASPP e i coordinatori della sicurezza dei cantieri, ma sono comunque rivolti a tutte le persone che sono interessate ad approfondire i temi trattati durante gli incontri.

La collaborazione continua con SITA Academy di Treviso, azienda leader di settore nel panorama nazionale, e l’esperienza maturata da Città Studi, in oltre 25 anni di attività in questo settore, ha guidato la scelta dei criteri e dei metodi di realizzazione dei corsi, affidati a tecnici e specialisti con un approccio interattivo e pratico, in grado di dare risposte concrete alle esigenze operative dei partecipanti.

In calendario 4 incontri:

  1.  Venerdì 19 marzo 2021. Orario: 14-18
    La coscienza di Ruolo Essere Respons-abili
    Docente: Serenella Ballore, di Serenella Ballore Academy 5 D
  2. Venerdì 26 marzo 2021. Orario: 14.30-18.30
    Gli organi di vigilanza: relazioni e controlli Procedure Anti-covid
    Docente: Avv. Lorenzo Fantini, di AIFOS
  3. Venerdì 9 aprile 2021. Orario 14.30-18.30
    Protezione delle vie respiratorie, Fit Test – norma UNI 11719 del giugno 2018
    Docente: Marco Magro, di AIFOS
  4. Venerdì 16 aprile 2021. Orario 08.30-12.30 |13.30-17.30 (Pratico – Prova di evacuazione aziendale)
    “Mettiamoci al sicuro”. Il piano di emergenza e di evacuazione. Le prove di evacuazione. Suggerimenti ed idee per la sensibilizzazione del personale.
    Docente: Ivan Gaioni, di SITA Academy.

I corsi del mese di marzo potranno essere erogati in modalità videoconferenza sincrona su indicazioni del DPCM Nazionale per Emergenza Sanitaria.

I corsi sono accreditati dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Biella e dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati delle province di Biella e Vercelli per l’ottenimento di 4 CFP per i primi 3 corsi e di 8 CFP per quello di 8 ore.

Per conoscere in dettaglio il catalogo completo de “I venerdì della sicurezza” e richiedere ogni ulteriore informazione, è possibile contattare l’Ufficio Formazione Sicurezza, in Corso G. Pella 10, telefonando al n. 015-8551122, scrivendo all’indirizzo email: formazione.sicurezza@cittastudi.org.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi