Candelo. È online “Mistero al Ricetto”, un’avvincente caccia al tesoro per bambini alla scoperta del borgo medievale

0

Ora è ufficiale. Su tutti gli store online è scaricabile l’avventura digitale realizzata per il Ricetto di Candelo in collaborazione con Useeum, una realtà internazionale che lavora proprio su musei e istituzioni culturali in tutto il mondo. Useeum è nata in Danimarca ma oggi è utilizzata da migliaia di utenti internazionali in circa 70 istituzioni culturali tra Nord Europa, Inghilterra, Germania ed Estonia.

L’esperienza è stata creata su misura per i bambini a cui piacciono indovinelli e sfide, che dovranno aguzzare l’ingegno per prevenire il furto di uno dei simboli fondamentali della storia di Candelo. Questa, in estrema sintesi, la trama del gioco per smartphone appena lanciato intitolato “Mistero al Ricetto”: il cattivo Malatesta ha in programma di ampliare la sua collezione privata con uno dei simboli del Ricetto medievale di Candelo. Fortunatamente, la professoressa Colombo è lì per aiutare i piccolo giocatori e insieme esplorare le rue del Borgo per ottenere gli indizi necessari a fermare Malatesta.

Grazie a “Mistero al Ricetto”, il rifugio medievale si apre ai bambini in un modo nuovo, li rende più curiosi, accompagnandoli lungo le rue, permettendo loro di apprezzare i dettagli legati alle tracce del passato, visibili ancora oggi. In questo modo, i bambini possono trascorrere un’ora esplorando il borgo medievale e imparandone la storia.

«Candelo è il progetto pilota a livello nazionale per l’Italia – conferma il sindaco Paolo Gelone . Ora proprio grazie al lavoro dei nostri uffici e di questo partner internazionale chi visita il borgo ha una possibilità in più per i propri bimbi. Per noi il valore aggiunto è rappresentato dal fatto che in questo modo Candelo entra a far parte di un altro network internazionale, che ci collega a tantissime destinazioni culturali nel mondo».

“Mistero al Ricetto” è infatti parte di un universo, “Mistero al Museo”, sviluppato per musei e siti storici Useeum, progetto dell’omonima azienda danese. «Molti musei e siti culturali hanno bisogno di un nuovo modo di coinvolgere i bambini, per questo motivo abbiamo sviluppato un gioco che può essere adattato ai diversi siti e alle storie che li caratterizzano. La possibilità di giocare in diversi luoghi rende la sfida ancora più divertente, e motiva i bambini a visitare sempre più musei», afferma Rasmus Lybæk, fondatore di Useeum.

Quello con il Ricetto di Candelo è stato il progetto pilota italiano di Useeum. L’ambizione è che il gioco venga ampliato con nuove missioni in altri musei e siti storici nel resto del Bel Paese.

«Questa è la nostra prima versione del gioco in Italia. È stato un piacere lavorare a questo primo progetto con il Comune di Candelo e siamo davvero entusiasti di lanciare il gioco insieme a loro», dichiara Elisabetta D’Alesio, account manager per l’Italia di Useeum.

«Un prodotto di qualità, che segue e rispecchia la programmazione di alto livello che ci siamo dati», conclude il sindaco Gelone.

Il concept del gioco e l’universo di “Mistero al Museo” sono infatti stati sviluppati da due autori per la TV dedicata ai bambini, Frederik Hansen e Andreas Nederland. Negli ultimi 10 anni hanno prodotto una serie di concept di successo per la società radiotelevisiva nazionale danese. Invece, la versione italiana è stata sceneggiata da Flavia Moretti, scrittrice di libri e testi educativi per bambini per il Castoro e Giunti Scuola, ma anche sceneggiatrice di cartoni animati e programmi TV per bambini e ragazzi per DeAKids.

Ecco come accedere al gioco Mistero al Ricetto:

  1. Scaricare l’app Useeum
  2. Selezionare il profilo “Ricetto di Candelo”
  3. Aprire il gioco “Mistero al Ricetto”

Gratuitamente è possibile provare il gioco con il primo indovinello, mentre la versione completa è acquistabile tramite la funzionalità di acquisti in app, al costo di 2.,99 euro.

Condividi:

Commenti chiusi