Candelo. Cinema Verdi premiato per il progetto “MOVE THE MOVIE”: bambini e ragazzi riscopriranno la magia del grande schermo

0

Candelo premiata a Parigi nell’ambito dell’iniziativa “Collaborate to Innovative”, progetto di Europa Cinemas sostenuto da Europa Creativa MEDIA (Commissione Europea): è stato selezionato tra i vincitori a livello europeo il progetto “MOVE THE MOVIE”.

Si tratta di un’iniziativa presentata dal Cinema Elios di Carmagnola, come capofila, insieme al cinemateatro Monterosa di Torino, al Cinema Verdi di Candelo e al cinema Solaris di Pesaro.

Un importante risultato, ottenuto con un progetto che, dato il valore socio-culturale, il Comune di Candelo ha subito sposato, approvando non solo il patrocinio dell’Ente ma anche impegnandosi con la piena collaborazione per il buon esito del progetto, coinvolgendo attivamente le scuole e l’intera comunità candelese.

Arrigo Tomelleri e Michelle Peruffo, gestori del Cinema Verdi, spiegano la filosofia alla base del progetto: «In generale, ma soprattutto nelle cittadine di provincia e nei quartieri periferici delle grandi città rischia di perdersi l’abitudine della frequentazione delle sale cinematografiche. Una tendenza in essere da tempo ma aggravata dal Covid. Il Cinema ha quindi il dovere di ricostruire il tessuto su cui lavorare: un’intera generazione deve riscoprire la sua magia. Il cinema si deve “muovere” e con questo progetto saranno i bambini e i ragazzi stessi a farlo».

Il sindaco di Candelo, Paolo Gelone, conclude: «L’iniziativa è sicuramente molto interessante perché unisce cultura e giovani generazioni in modo innovativo e partecipato: ben si inserisce nelle attività che stiamo portando avanti per bambini e giovani, anche proprio a tema cinema, per questo saremo parte attiva per collaborare al successo del progetto».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi