Candelo. Al via i lavori di pubblica utilità per chi percepisce il reddito di cittadinanza

0

Il Comune di Candelo ha avviato i lavori per la realizzazione di progetti di utilità collettiva (PUC) previsti dal decreto ministeriale 149 del 22 Ottobre 2019. Tali progetti consistono in attività di pubblica utilità da svolgersi nel proprio Comune di residenza e sono rivolti a coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza.

Le attività che potranno svolgere riguardano molti ambiti di intervento, ad esempio: culturale come il supporto nell’organizzazione di manifestazione ed eventi; sociale come pulizia straordinaria di ambienti, tinteggiatura; ambiente come la riqualificazione di aree (parchi, aree verdi, strade) mediante la raccolta di rifiuti abbandonati, la pulizia delle strade, la pulizia di spazi e luoghi comuni; tutela dei beni comuni come pulizia di edifici scolastici, tinteggiatura di locali scolastici e luoghi di transito.

I destinatari del reddito di cittadinanza potranno svolgere sino a 16 ore settimanali di lavoro senza costi per il Comune. «La realizzazione di questi progetti è da intendersi come attività di restituzione sociale per coloro che ricevono un sostegno economico – spiega Selena Minuzzo, assessore alle Politiche Sociali -. Queste persone rappresentano una risorsa aggiuntiva per il nostro Comune che potrà aumentare la forza lavoro senza sostenere costi per i cittadini e sicuramente sono progetti che rappresentano un’occasione di inclusione sociale non solo per i destinatari ma per tutti i cittadini candelesi».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi