Campiglia Cervo. Dopo l’alluvione del 3 ottobre scorso, pellegrinaggio a Oropa con ex voto

0

In preparazione alla V incoronazione della Madonna di Oropa, come segno di devozione e rispetto, l’Amministrazione del Comune di Campiglia Cervo in accordo con il Parroco Don Paolo Santa Caterina organizza un pellegrinaggio ad Oropa per sabato 17 ottobre.

L’evento avrebbe dovuto svolgersi in primavera ma era stato rimandato a causa della pandemia all’autunno e questa data era stata fissata da tempo. L’alluvione del 3 ottobre ha ampliato il significato del recarsi dalla Madonna Nera per rendere grazie del fatto che non vi siano state vittime e nemmeno danni strutturali alle abitazioni.

Il ritrovo è fissato per le 10.15 davanti alla Basilica Antica, dove alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa alla presenza del Vescovo Mons. Roberto Farinella. Durante la funzione verranno offerte le tre fasce da Sindaco dei Comuni di Campiglia Cervo, Quittengo, San Paolo Cervo, che si sono fusi dal primo gennaio 2016.

Le fasce sono contenute in un particolare quadro realizzato in faggio locale e offerto dall’artista Gabriele Serra residente a Mulino Pianelli.

L’evento sarà anche un’occasione di socializzazione poiché dopo la Santa Messa e le fotografie di rito ci sarà la possibilità di pranzare tutti insieme al ristorante I Tre Archi.

Il menù comprende tris di antipasti, primo, secondo e dessert a 20 euro. Per l’iscrizione al pranzo si può telefonare in municipio allo 015-60023 entro mercoledì 14 ottobre prossimo.

«È sempre stata molto sentita la devozione alla Madonna d’Oropa – affermano gli organizzatori -, dimostrata dalla numerosa affluenza dei fedeli ai tradizionali pellegrinaggi annuali e anche dalle Amministrazioni comunali che hanno sempre cercato di essere presenti con un proprio rappresentante in fascia. Ancor più partecipati sono stati quelli organizzati a seguito di eventi tragici (storico quello alla fine della Seconda Guerra Mondiale). L’ultimo in ordine di tempo è stato il pellegrinaggio, con tante persone che hanno raggiunto Oropa a piedi, dopo l’evento alluvionale del giugno 2002 per rendere grazie alla Madonna. In quell’occasione, nonostante la gravità dei danni, non ci furono vittime, come fortunatamente è successo anche per l’alluvione di pochi giorni fa. Questa occasione di festa, nell’intento del Parroco e della Giunta, vuole rappresentare un segno della nostra appartenenza al popolo biellese e soprattutto essere sintomo di unità della popolazione non soltanto per residenza anagrafica ma con senso di vera comunità».

La Parrocchia, storicamente, ha sempre riunito i fedeli dei tre ex comuni ed ultimamente, con l’affidamento delle Parrocchie di Riabella e Rialmosso e le Rettorie di Oriomosso e San Giovanni al Parroco di Campiglia Cervo Don Paolo Santacaterina, ne ricalca esattamente i confini.

«Ci auguriamo che il messaggio sia colto appieno e la partecipazione numerosa e convinta, sperando anche nella clemenza del tempo», concludono gli organizzatori del pellegrinaggio.

Condividi:

Commenti chiusi