Callabiana. Giovedì 26 dicembre e mercoledì 1 gennaio passeggiate notturne tra i presepi nel bosco

0

A Callabiana, in Frazione Nelva si trova l’oratorio di San Carlo dove Giampaolo Gibello e Igino Vercellotti, circa 15 anni fa, iniziarono a costruire il presepe meccanico.

Su una superficie di 80 metri quadrati circa prende vita il presepe costituito da ben 100 casette, 150 statue di cui 80 meccanizzate attraverso sistemi idraulici che rendono il presepe un’opera viva.

Il paesaggio è ispirato al panorama biellese dove si possono ammirare le cime dell’arco alpino, il santuario di Graglia e quello di Oropa.

Il presepe è visitabile solo nel periodo natalizio, partendo dall’inizio di dicembre fino al 31 gennaio. L’ingresso è gratuito ma è gradita un’offerta che sarà utilizzata per la manutenzione dell’oratorio e del presepe.

Gli orari di apertura sono i seguenti: giorni feriali 14-18, prefestivi e festivi dalle 11 alle 19, Vigilia di Natale dalle 10 alle 22.

A Callabiana si può anche fare una passeggiata sui sentieri per visitare i “Presepi nel bosco”. Due i percorsi possibili: il primo dalla frazione Nelva sede del presepe meccanico fino alla locanda Erbavoglio. Si tratta di una camminata di 10 minuti circa.

Il secondo parte dalla piazzetta del comune per giungere in piazza della chiesa. A completare questo giro ci si impiega circa 30 minuti.

Trattandosi di camminata su sentieri liberi ogni partecipante è responsabile della propria condotta e incolumità. Sono consigliate calzature comode per camminare.

Il 26 dicembre e il 1 gennaio sarà possibile effettuare la visita notturna dei presepi fino alle 19.

Una passeggiata da non perdere per respirare l’atmosfera natalizia a contatto con la natura.

Condividi:

Commenti chiusi