Borriana. Violenza sulle donne e autodifesa: un seminario con ASD Krav Maga

0

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, vennero violentate ed uccise da uomini dell’esercito durante la dittatura di Rafael Trujillo. Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito che, proprio il 25 novembre, sia la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Per favorire la sensibilizzazione su quello che ormai ha assunto le proporzioni di un vero e proprio allarme sociale, l’Amministrazione comunale di Borriana, per sabato 30 novembre, ha patrocinato un evento che ha lo scopo di fare riflettere e discutere sul tema della violenza contro le donne.

«Per questo – spiega il sindaco di Borriana, Francesca Guerriero -, a partire proprio dalle istituzioni, è necessario promuovere una capillare attività di sensibilizzazione. ASD Krav Maga Ikmf Italia con sede in Biella, ci ha proposto di presentare questa disciplina alle donne, anche alle più giovani. All’iniziativa possono infatti partecipare ragazze dai 14 anni compresi in su. Come Amministrazione comunale invitiamo le donne a partecipare, perché l’informazione è un’arma a nostro favore, sempre utile per la prevenzione. Gli istruttori di Krav Maga forniranno le informazioni utili e necessarie su come agire nel caso di aggressione, oltre ad un corso di autodifesa gratuito: un piccolo aiuto per riuscire a sentirsi più sicure».

Condividi:

Commenti chiusi