Borriana sul treno dell’innovazione digitale: ok l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

0

Dopo l’attivazione della carta d’identità elettronica, l’Amministrazione comunale di Borriana
ha compiuto un altro importante passo in avanti nel processo di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Lo scorso 27 agosto si sono concluse le operazioni che hanno permesso al Comune di Borriana di subentrare nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.), cioè la banca dati anagrafica unica che sostituirà progressivamente le anagrafi dei circa 8mila Comuni italiani, diventando il riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

Il Comune di Borriana ha attivato con successo tutte le procedure informatiche per il riversamento in maniera sincrona in A.N.P.R. e dal 27 agosto scorso è a tutti gli effetti un Comune subentrato.

«Si tratta di un obiettivo importante, essendo ad oggi circa 3mila i Comuni che hanno terminato gli adempimenti necessari al passaggio all’A.N.P.R. Tale traguardo, è stato raggiunto grazie al lavoro di bonifica dei dati anagrafici eseguito dall’Ufficio Anagrafe con il supporto della Software House SISCOM S.p.A., spinti dal convinto investimento dell’Amministrazione in termini di innovazione quale strumento indispensabile per il miglioramento dei servizi», ha commentato il sindaco Francesca Guerriero.

L’A.N.P.R., infatti, rappresenta uno dei passi fondamentali del progetto promosso da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, orientata alla creazione di un’anagrafe centralizzata, custodita nella banca dati del Ministero.

Obiettivo è ridisegnare i processi attraverso cui l’Amministrazione pubblica si relaziona con i cittadini partendo da un patrimonio informativo condiviso, di qualità e sempre aggiornato.

Questa unica banca dati, una volta a regime, consentirà la piena interoperabilità e standardizzazione dei dati anagrafici nazionali, finendo per costituire un unico punto di riferimento per tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi.

Già nell’immediato, comunque, vi saranno importanti semplificazioni delle procedure. Più snelle saranno, ad esempio, le operazioni di cambio di residenza tra Comuni subentrati in A.N.P.R., in quanto lo scambio dei dati avverrà in tempo reale. I cittadini, inoltre, potranno richiedere i propri certificati anagrafici anche negli altri Comuni già presenti in A.N.P.R.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi