BiellaProduces.it restyling del sito per attrarre nel Biellese aziende e residenti

0

BiellaProduces.it, sito web nato una decina di anni fa come strumento informativo sulle iniziative di attrazione investimenti sul territorio biellese, si rinnova con una nuova veste grafica più moderna ed essenziale. Nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio e Unione Industriale Biellese, con questo nuovo restyling, amplierà il proprio raggio d’azione anche all’attrazione di residenti, grazie alla collaborazione con il Comune di Biella, nell’ambito delle iniziative dell’Agenda Digitale di Biella, o Patto del Battistero. “Internet si evolve molto velocemente – spiega Alessandro Ciccioni, presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli – e la grafica del sito di BiellaProduces non era più adeguata. Soprattutto perché, il sito era stato concepito per un uso prevalentemente da computer, mentre oggi i dati ci dicono che, la maggior parte della navigazione in rete avviene tramite smartphone o tablet. Inoltre, il tempo di attenzione medio degli accedenti al sito è sceso sotto la soglia degli otto secondi, e quindi per essere attrattivi bisogna essere veloci nel caricamento e avere un layout adeguato ai piccoli schermi. Grazie alla collaborazione con il Comune di Biella, oggi abbiamo un sito che soddisfa entrambi questi requisiti e che è anche più facile da gestire per quanto riguarda l’aggiornamento, per cui potremo strutturare meglio le iniziative future di attrazione investimenti per le quali collaboriamo con l’Unione Industriale Biellese”.

Tra i tanti obiettivi di Agenda Digitale (ADBiella), compaiono, infatti, le azioni tematiche #Biellaeccelle e #innamoratidelbiellese, che hanno come intento proprio quello catalizzare investimenti, turismo e residenti. Il nuovo sito è stato realizzato grazie a ADBiella, che ne ha anche finanziato il costo. La riorganizzazione grafica del sito web avviene al momento giusto. Perché il 7 gennaio scorso è stato aperto un bando, con contributi a fondo perduto, destinato alle aziende che si sono insediate in Piemonte. Un altro bando è stato aperto il 18 gennaio, finalizzato al rilancio delle aree di crisi, e che riguarda i territori dei sistemi locali del lavoro di Biella e della sua provincia. Il budget a disposizione è di quasi 6 milioni di euro, destinabili a programmi d’investimento produttivo o tutela ambientale.

“Sono estremamente contenta che grazie ad Agenda Digitale, siamo riusciti a far accrescere il potenziale del sito BiellaProduces. – commenta Fulvia Zago, assessore del Comune di Biella e presidente del Patto del Battistero – Tengo a precisare che come tutte le azioni di Agenda Digitale anche questa iniziativa, oltre al comune di Biella, ha altri protagonisti: Camera di Commercio di Biella e Vercelli, che ha lavorato ai contenuti e alla nuova struttura del sito, Piemex, che si è occupata della copertura economica dell’operazione attraverso fornitori locali, legati ad un altro partner di ADBiella, ovvero CNA Biella. Questo è il modus operandi del Patto del Battistero: individuato un obiettivo per il territorio, i partner interessati si adoperano per raggiungerlo dividendosi compiti, mansioni e, dove necessario, coperture economiche. Un modello che funziona, perché la parola insieme rappresenta la differenza in grado di creare sinergia, evoluzione e concretezza. Il sito è veramente piacevole da navigare e pieno di informazioni utili sia per le aziende, sia per chi desidera venire a vivere sul territorio, invito tutti a curiosare tra le varie sezioni”.

Condividi:

Commenti chiusi