Biella. Torna “Ben Rivà an Riva”, festa del rione con intrattenimento, giochi e nutellata benefica

0

Il rione Riva torna a fare festa. Questo fine settimana sono in calendario una serie di appuntamenti per festeggiare lo storico quartiere e il patrono San Cassiano. Organizzazione a cura dell’Ente Manifestazioni Biella Riva in collaborazione con la Parrocchia San Cassiano e l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Biella.

Si inizia domani sera, sabato 12 ottobre alle ore 21 quando si terrà il concerto corale GENZIANELLA e… con la partecipazione dei seguenti cori: Coro Genzianella Città di Biella/Coro Noi Cantando di Cossato/Coro Monte Pasubio di Rovigo. Le offerte raccolte durante la serata verranno devolute alla mensa “Il pane quotidiano” di via Novara a Biella.

Domenica 13 ottobre, invece, la festa si sposta per le vie e le piazze di Riva.

  • Dalle ore 10 in piazza S.G. Bosco esposizione con mezzi e volontari a cura di Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Biella, Gruppo Comunale di Biella di Protezione Civile e Vigili del Fuoco di Biella. Durante la giornata verranno effettuate dimostrazioni di soccorso in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana.
  • Esposizione auto storiche a cura del gruppo AMSAP-Biella.
  • Alle ore 10.30 Santa Messa davanti alla Chiesa di San Cassiano celebrata dal Vescovo di Biella, Mons. Roberto Farinella.
  • Alle ore 12 per la prima volta a Biella i bellissimi rapaci dell’Associazione I Figli del Vento: dimostrazione di volo in piazza S.G. Bosco (che verrà replicata anche nel pomeriggio).
  • Dalle  ore 12.30 distribuzione Panissa fino ad esaurimento scorte preparata dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese. Sarà possibile anche portarla a casa in comodi contenitori.

Dalle 14.30 tutto il rione in festa con tantissime attrazioni:

  • Famiglie in Festa: con la collaborazione degli animatori dell’Oratorio San Cassiano, i bambini potranno giocare e divertirsi in una serie di giochi e attività insieme alle loro famiglie.
  • Esibizioni di danza con la scuola di ballo FLAMANTES.
  • Prova gratuita di pattini a rotelle con ASD Bi-Roller.
  • Battesimo della Sella con il Biella Equestrian Team.

Alle ore 16 il taglio della ormai tradizionale “Nutellata benefica” che si è trasformata nella merenda più numerosa della città e del Biellese: un mega panino sfornato fresco per l’occasione dal Panificio Carlino&Fidanza di Cossato spalmato con decine di kg di Nutella.

Dalla prima edizione ad oggi grazie alle offerte di questa manifestazione sono stati donati in beneficenza oltre 20mila euro ai seguenti enti: Caritas-Mensa il pane quotidiano, Volontariato San Vincenzo, Fondo Edo Tempia, LILT – Hospice l’Orsa Maggiore, Croce Rossa Italiana–Comitato di Biella e A.I.S.M Sezione di Biella,Oratorio San Cassiano Biella-Riva.

Il ricavato di quest’anno sarà devoluto ai volontari AIB-Antincendi Boschivi di Biella per l’importate aiuto che svolgono in tutto il territorio biellese sia di prevenzione sia di spegnimento di incendi. Con le offerte si  speramo di poter aiutare ad ultimare i lavori per sede dell’Associazione.

Alle ore 17.15 Pillole di Street Art Riva Festival: grande spettacolo di chiusura con Gi&Raffa Show

Uno spettacolo di magie sorprendenti e colorate, animazione e ventriloquismo. Ospite speciale della serata sarà la simpatica giraffa Gi, un pupazzo stralunato che interagirà con adulti e bambini rendendoli protagonisti di quest’avventura!

Rafael Ventriloquo: è attore, ventriloquo e illusionista italo-brasiliano. Si forma in teatro fisico alla Performing Arts University di Torino, studia al Circolo Amici della Magia e impara il mestiere di ventriloquo andando a bottega dal noto Samuel Barletti. Per molti anni lavora in Brasile, dove fonda una scuola professionale di magia. Attualmente lavora in Italia in spettacoli di teatro e illusionismo.

Per ulteriori info è possibile consultare la pagina Facebook dell’Ente Manifestazioni Biella Riva.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi