Biella. Siglato protocollo d’intesa tra Comune e Santuario di Oropa: 20mila euro per tre anni

0

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Biella che riguarda la sottoscrizione della convenzione con l’Amministrazione del Santuario di Oropa nell’ottica della valorizzazione dell’intera Conca e, in particolare, del Giardino Botanico.

La firma dell’atto pubblico suggella un iter amministrativo avviato dalla giunta Cavicchioli in data 13 maggio scorso con una delibera che recava in oggetto “Parchi e Giardini – Valorizzazione della Conca di Oropa: protoccolo d’intesa con Santuario d’Oropa e sovvenzionamento – Approvazione”.

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 luglio, nella sala consiliare di Palazzo Oropa è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Biella e l’Amministrazione del Santuario di Oropa.
«Le parti – si legge nel protocollo -, concordano sull’opportunità di operare congiuntamente in vista del raggiungimento di risultati condivisi relativi alla valorizzazione del patrimonio naturalistico della Conca di Oropa».

L’impegno attualmente assunto è di 20 mila euro. Il protocollo ha una durata triennale.

A spiegare i motivi che hanno portato a questo protocollo d’intesa l’assessore alla Montagna Barbara Greggio: «Il protocollo d’intesa è volto a valorizzare la Conca di Oropa, è finalizzato alla progettazione turistica e alla valorizzazione del Giardino Botanico di Oropa affinché si possa investire e migliorarlo per una crescita turistica».

Aggiunge l’assessore ai Parchi e giardini Davide Zappalà: «Il Giardino Botanico di Oropa è un gioiellino del nostro territorio, attira molti turisti, contribuisce a far sì che Oropa sia riconosciuta come un’eccellenza: non posso che appoggiare l’iniziativa dell’assessore Barbara Greggio».

Per l’Amministrazione del Santuario di Oropa dice l’a.d. Paola Aglietta: «Questo accordo completa tutta l’attività che si sta svolgendo nella Conca di Oropa per valorizzare l’aspetto turistico e di conoscenza dell’ambiente che già è in atto da parecchio tempo. Questo aiuto permette un ulteriore sviluppo del settore».

Comunicato stampa Comune di Biella

Condividi:

Commenti chiusi