Biella. Si alza il sipario su “Nuvolosa”, quando il fumetto d’artista diventa Festival

0

È la montagna il “soggetto” della prima edizione del Festival Nuvolosa. Parliamo di fumetti e della capacità di coniugare questo stile narrativo con un tema in apparenza molto semplice, quello della montagna, appunto, ma in realtà tutt’altro che banale. La montagna come metafora della vita, delle difficoltà da superare, della salita, dell’impegno.

Tanti giovani fumettisti l’hanno “parafrasata” con l’uso della metafora. All’interno del Festival, che prevede un ampio ventaglio di incontri con affermati disegnatori, workshop, performances live, firmacopie e quant’altro, ci sarà anche la premiazione dell’omonimo Concorso Nuvolosa, prevista per sabato 16 marzo alle ore 17. I primi tre classificati porteranno a casa un premio in denaro. Non è stato semplice per la giuria scegliere i dieci finalisti, tra i quali c’è anche un biellese, su 142 partecipanti da tutta Italia. Le opere dei finalisti saranno esposte in mostra e faranno parte del percorso che comprende trenta tavole a fumetti (per partecipare al concorso era necessario inviare tre tavole con i relativi testi) e altri tre lavori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Biella.

L’appuntamento per gli appassionati del genere, ma anche per i semplici curiosi è per domenica 17 marzo a Palazzo Ferrero, al Piazzo. Qui sarà possibile visitare anche un’altra parte espositiva con due mostre: una personale, dedicata a Ivo Milazzo, autore del mitico Ken Parker, e un’altra con le tavole del fumetto biografico intitolato “Messner, la montagna, il vuoto, la fenice” di Michele Petrucci. Il direttore artistico della kermesse è Daniele Statella, fumettista professionista (Dampyr e Diabolik). Da segnalare, l’Aperitivo Comics presso la caffetteria di Palazzo Ferrero, dove al costo di un aperitivo si potrà ritirare anche una tavola omaggio disegnata in tempo reale da uno degli ospiti del Festival.

L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Biella, assessorato alle Politiche Giovanili, nella persona di Francesca Salivotti (con il supporto dell’Informagiovani), e dall’Associazione culturale Creativecomics con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

“L’idea di fondo – ha concluso Daniele Statella, direttore artistico del Festival – è quella di arrivare, un giorno, alla realizzazione, anche a Biella, di una scuola di fumetto”.

Condividi:

Commenti chiusi