Biella. Sabato 1 febbraio andrà in scena il concerto degli Arbej: gruppo biellese che compone e canta storie locali

0

Sabato 1 febbraio, dalle 18 alle 20, al Cantinone della provincia di Biella andrà in scena l’incontro concerto “Cunvint. Suoni della terra biellese” degli Arbej.

Gli Arbej (in dialetto «riverbero») sono l’unico gruppo biellese che compone e canta storie locali e ha all’attivo una cinquantina di canzoni rock-folk, raccolte in 2 cd. La band è composta da 7 persone residenti in Valle Cervo.

I brani degli Arbej sono spaccati di vita biellese: dalla storia dei «ciulin», i famosi selciatori della Valle Elvo, alla leggenda del lago della Vecchia, ma si parla anche del Sandrun e del trenino che conduceva a Oropa. «Ci siamo incontrati la prima volta 20 anni fa, quando i gruppi musicali andavano davvero di moda – racconta Piatti -. La tendenza, però, era quelIa di fare “cover” dei gruppi famosi. Ci abbiamo provato, ma non era nel nostro stile».

I loro cd sono dei libri di storia biellese cantati. La maggior parte delle canzoni degli Arbej sono in piemontese, alcune in italiano e poche altre in dialetto dell’Alta Valle Cervo.

Durante la serata presenteranno il cd in occasione dei 20 anni di attività.

L’ingresso all’evento sarà gratuito.

Condividi:

Commenti chiusi