Biella. Questione Torino Calcio: i consiglieri del PD invocano le scuse del sindaco Corradino e di Neggia

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dai cinque consiglieri comunali del Partito Democratico Biellese in merito alle emendabili esternazioni con le quali, nei giorni scorsi, il sindaco di Biella Claudio Corradino ha apostrofato le consigliere del PD sulla questione Torino Calcio.

Quanto clamore scaturito alla notizia del ritiro dal ritiro estivo della squadra del Torino Calcio a Biella!

E non a seguito di una normale dialettica politica tra l’amministrazione a trazione leghista e l’opposizione rappresentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico: bensì per i toni e le argomentazioni inappropriate, inopportune ed offensive indirizzate a quest’ultimo e che sostituiscono le risposte vere e dirette alle domande poste.

Davvero è stato fatto tutto ciò che era stato richiesto dai dirigenti del Torino Calcio? Come sono state ottenute le sponsorizzazioni? Quali impegni intercorrevano tra il Comune di Biella, la Società della Biellese Calcio ed il Relais Santo Stefano? Perché è stato pubblicizzato come certo un evento non ancora del tutto definito?

Mentre Sindaco e Presidente della VI Commissione Consiliare erano impegnati a dileggiare le rappresentanti del Partito Democratico, a queste legittime perplessità il Presidente della Biellese
Calcio ha fornito chiarimenti puntuali e pacati.

Le scelte amministrative vanno ponderate e condotte a buon fine rispettando tutti i passaggi normativi: tante volte anche le migliori intenzioni si scontrano con imprevisti insormontabili ed è normale che ci si preoccupi a fronte di impegni presi non andati a buon fine.

Ma anziché dar conto dei fatti è stata scatenata un’offensiva personale contro le consigliere ree di fare opposizione alle azioni sbandierate ed alle manchevolezze di questa maggioranza con la foga di donne appassionate che si impegnano per la res publica.

Duro l’attacco alla capogruppo Valeria Varnero che così commenta: «Sono una tifosa granata, da sempre; cresciuta con il mito dello stadio Filadelfia da cui gli invincibili non sono mai andati via. Con grande gioia avevo letto la notizia della scelta di Biella per lo svolgimento degli allenamenti precampionato e la delusione per il mancato arrivo della squadra è stata forte. E certo nessuno di noi si è rallegrato per l’occasione di visibilità persa per la città».

«Inoltre mi viene detto di essere stata un assessore inefficace – aggiunge sempre la capogruppo Varnero (che nei cinque anni di passata amministrazione ha lavorato su più deleghe lasciando tante opere avviate) –  e vorrei capire allora come siano stati ottenuti questi risultati: il riconoscimento Unesco di Città Creativa, i quaranta progetti inseriti nei due Bandi sulle aree degradate e la riqualificazione delle periferie, gli interventi di adeguamento sulle strutture scolastiche e di ammodernamento degli impianti sportivi, le opere di abbattimento delle barriere architettoniche, il restyling delle aree verdi cittadine. Un elenco ridotto e sommario dell’impegno quotidiano profuso, della sintonia operativa con i funzionari, della volontà di perseguire un obiettivo preciso. Della voglia di lavorare per questa città».

Evidentemente per il sindaco Corradino mistificare la realtà per mascherare IL NULLA realizzato ex novo in 14 mesi di governo sembra una prassi corretta. Ebbene, non lo è. Per questo continuo obnubilamento della memoria, per gli attacchi a gamba tesa soprattutto con linguaggi inqualificabili chiediamo scuse pubbliche e conseguenti decisioni di carattere etico per ridare dignità alla politica cittadina.

Con le donne che affrontano con pazienza e tenacia la vita e gli impegni politici il tempo sarà galantuomo. A differenza di alcuni sedicenti uomini.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico
Marta Bruschi
Mohamed Es Sakhet
Manuela Mazza
Paolo Rizzo
Valeria Varnero

Condividi:

Commenti chiusi