Biella Photo Friends. “RIFLESSI” è il tema del mese di marzo

0

Il tema di questo mese è “RIFLESSI”.

Proponiamo un classico elemento della fotografia, un “espediente” di grande fascino che dona un cambio di prospettiva nella nostra immagine, un secondo punto di vista. Nella fotografia e nell’arte il riflesso è stato spesso inserito con usi e simbologie molto vari. Possiamo utilizzare i riflessi nella nostra fotografia per includere particolari, per aumentare la profondità o per far vedere oltre.

 

Salvatore Fabozzi “Venezia allo specchio” – concorso “Paesaggi urbani” ottobre 2018

Oppure sfruttarli per creare giochi di simmetria e di luce utili alla composizione.

Marco Esse “L’oro all’alba” – concorso “Questa è la mia foto” gennaio 2019

Il riflesso restituisce noi stessi, ci pone di fronte al nostro doppio inserendo noi, la macchina fotografica e idealmente anche l’osservatore nello scatto (però evitate i selfie in bagno, grazie!).

Vivian Maier Autoritratto

Gli specchi possono dare vita anche a figure deformate, come nelle “Distorsioni” del pioniere della fotografia moderna André Kertész.

André Kertész “Distortion #147” 1933

Questa immagine, molto “fotografica”, è in realtà un dipinto di Richard Estes, maestro del fotorealismo che usava spesso superfici riflettenti nelle sue opere e può essere di grande ispirazione.

Richard Estes “Telephone booths” 1967

infine non si può, da buoni biellesi, non pensare alle opere del maestro Pistoletto.

Michelangelo Pistoletto “Oltre lo Specchio” – Fotografia di Oak Taylor Smith

Insomma: acqua, vetrine, occhiali, carrozzerie lucenti o specchi, ogni superficie riflettente può essere sfruttata per il concorso di questo mese!

Le date:

Invio delle immagini: dal 1 al 31 marzo 2019 fino a 3 immagini per autore, gratuitamente sul nostro sito: www.biellaphotofriends.it

Votazioni: dal 1 al 14 aprile, tutti possono esprimere la propria valutazione.

Premiazione: il 15 aprile, l’opera più apprezzata vince la stampa in grande formato offerta da Fotostudio Trevisan di Cossato.

Sono aperte sul nostro sito le votazioni per il concorso in collaborazione con Chiaverano Foto Group, che abbiamo presentato qui: Bi.T – Minimal, less is more!

www.biellaphotofriends.it

www.facebook.com/BiellaPhotoFriends

www.instagram.com/biellaphotofriends

Condividi:

Commenti chiusi