Biella Photo Friends, ecco il primo contest. A febbraio “Minimal: Less is more”

0
“Minimal: Less is more!” Questo è il titolo del nostro concorso fotografico di Febbraio, proposto da Chiaverano Photo Group! Questo mese, infatti, collaboriamo con l’associazione torinese, che ha scelto un argomento inclusivo di un intero stile fotografico. Il genere minimal non è sicuramente nuovo, ma sta vivendo un periodo molto florido soprattutto sui social, per le sue caratteristiche di impatto e universalità di messaggio, pur nella sua semplicità espressiva.
Linee naturali
Paolo Carpo “Linee naturali” – concorso gennaio 2019 “Questa è la mia foto”
La fotografia e in genere l’arte minimalista puntano a concentrare l’attenzione in pochi elementi, a volte uno solo, tramite scelte cromatiche e compositive. È dunque importante avere un occhio allenato e sfruttare le tecniche fotografiche che permettono di isolare il soggetto e metterlo in risalto.
Matteo Zin – concorso novembre 2017 – “Foglie”
Attenzione a non confondere minimale con superficiale! La fotografia, in quanto linguaggio, deve avere qualcosa da comunicare. Con questo genere fatto di semplici tratti si può creare facilmente, giocando con i grafismi o i contrasti cromatici, belli… e basta.
La fotografia acquista valore se si riesce a trasmettere efficacemente un’idea, un messaggio che attraverso la semplicità del linguaggio arrivi all’osservatore con maggiore impatto.
Solitudine
Marco Toso “Solitudine” – concorso Gennaio 2018 “La neve”
Terminato il concorso, i soci di Chiaverano Photo Group vi aspettano il 14 marzo per un incontro di visione e commento delle immagini, una serata da non perdere per scoprire quanto sia stimolante confrontarsi con altri fotografi e appassionati! Siete tutti invitati! Questa sotto è l’immagine vincitrice dell’ultimo concorso insieme a loro, a  tema “La neve”: bella e… assolutamente minimal!
Desiderio di solitudine.
Guido Galvani “Desiderio di solitudine” – concorso Gennaio 2018 “La neve”
Le date:
Invio delle immagini: dal 1 al 28 febbraio 2019 fino a 3 immagini per autore, gratuitamente sul nostro sito: www.biellaphotofriends.it
Votazioni: dal 1 al 12 marzo, tutti possono esprimere la propria valutazione.
Premiazione: il 13 marzo, l’opera più apprezzata vince la stampa in grande formato offerta da Fotostudio Trevisan di Cossato.
Serata di visione e commento delle opere: tutti invitati il 14 marzo ore 21:00 presso la sede del Chiaverano Photo Group: C.so Centrale, 53 a Chiaverano (TO), presso l’Ecomuseo.

Condividi:

Commenti chiusi