Biella. L’ITS Tam – Tessile Abbigliamento e Moda tra le eccellenze formative in Italia: è al primo posto nel Sistema Moda

0

Il monitoraggio nazionale 2021 dei percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione, premia ancora l’ITS cittadino: l’ITS TAM-Tessile Abbigliamento Moda di Biella,proprio nel decimo anniversario della sua costituzione, è stato decretato miglior ITS italianonella categoria di appartenenza, il Sistema Moda.

Un risultato lusinghiero che fa il paio con gli altri due piazzamenti eccellenti: il 2° posto tra le 7 fondazioni ITS del Piemonte e l’8° posto assoluto fra tutti i 201 corsi ITS monitorati

Queste le parole con cui il presidente Pier Francesco Corcione ha accolto la notizia: «Il riconoscimento che abbiamo ottenuto dalle valutazioni del Ministero è motivo di orgoglio ed è anche uno stimolo per crescere ulteriormente a partire dal prossimo anno, ampliando l’offerta formativa. È un risultato importante, frutto della combinazione di diversi ingredienti: una squadra, quella del TAM, eccellente, fatta di persone motivate e competenti; le aziende che ci credono e ci stimolano quotidianamente; le famiglie e i ragazzi che vedono nei percorsi formativi il presupposto per la loro realizzazione professionale; il confronto e il sostegno della Regione Piemonte. Questo primato sancisce il percorso di crescita del nostro ITS negli ultimi anni. Sono aumentati i corsi, sono cresciuti gli studenti, abbiamo rinnovato la sede. Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001 a luglio 2019 e l’Accreditamento regionale a settembre 2019, integrato dall’estensione FAD a settembre 2020. La nostra proposta si conferma quindi un’opzione di ottimo livello per chi è alla ricerca di un percorso formativo all’altezza delle sue aspettative e delle richieste da parte delle imprese».

IL MONITORAGGIO INDIRE

Il monitoraggio INDIRE (consultabile qui) analizza gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma delle studentesse e degli studenti che hanno concluso i percorsi presso gli ITS fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2019. La rilevazione si è concentrata sull’analisi dei 201 percorsi oggetto di monitoraggio perché terminati nel 2019, erogati da 83 Fondazioni ITS su 104 costituite al 31 dicembre 2019 con 5.097 studenti e 3.761 diplomati.

«A dieci anni dalla sua nascita, il sistema degli Istituti Tecnici Superiori continua a dimostrare la sua piena efficacia in termini di occupazione – dichiara il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. Questi dati ci dicono, però, che possiamo fare di più ed è l’obiettivo della riforma alla quale stiamo lavorando e che presenteremo a breve. È il momento di uscire definitivamente dalla fase sperimentale e creare una rete nazionale in grado di valorizzare le specificità territoriali. Una rete che renda questa scelta più attrattiva per i giovani e per le loro famiglie. Gli ITS devono essere percepiti sempre di più come parte integrante del sistema nazionale di istruzione terziaria, con una loro autonomia e una loro più forte caratterizzazione nell’ambito dei cicli di studio. Il loro rilancio, al centro anche del nostro Pnrr, è un punto qualificante della strategia del Paese per uscire da stagnazione e bassa crescita e innalzare i livelli di studio».

«Gli ITS propongono un’offerta strettamente integrata con il mondo economico e produttivo – ha sottolineato il presidente di INDIRE Giovanni Biondi -, valorizzando tanto il capitale umano quanto il sistema produttivo nazionale e dei territori. Come evidenzia anche il monitoraggio, gli ITS confermano, nonostante la pandemia, la forza sul piano dell’occupabilità, della formazione e dal punto di vista sociale. Ciò è possibile grazie a un modello dinamico caratterizzato da una flessibilità organizzativa e didattica, da una rete di governance costruita insieme alle imprese, dalla capacità di intercettare l’innovazione, in particolare sul fronte dell’uso delle tecnologie abilitanti proprie al piano Industria 4.0, dalla coerente ricerca sulle metodologie di apprendimento e di acquisizione di competenze per i nuovi lavori».

Le performance occupazionali dei diplomati ITS a un anno dal diploma sono lusinghiere: l’80% dei diplomati ITS ha trovato lavoro a 1 anno dal diploma, il 92% degli occupati in un’area coerente con il percorso di studi. Il dato risulta particolarmente significativo perché riferito al 2020, anno di esplosione della crisi pandemica.

Del 20% dei non occupati o in altra condizione: l’11.1% non ha trovato lavoro, il 4.1% si è iscritto a un percorso universitario, il 2.7% è in tirocinio extracurricolare e il 2.4% è risultato irreperibile. I dati relativi al tasso di occupati a 12 mesi, per area tecnologica, evidenziano in generale un trend in crescita per Mobilità sostenibile (83%) e Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (82%), e un dato che si conferma alto anche per il Sistema moda (82%), cui appartiene il TAM di Biella.

Con questo risultato il TAM si pone tra le eccellenze del sistema formativo italiano, confermando la validità di un percorso professionalizzante di qualità, concretamente legato al mondo del lavoro.

Le iscrizioni ai corsi del biennio 2021-2023 sono aperte; per maggiori informazioni consultare il sito www.itstambiella.it

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi