Cresce l’ITS TAM Biella. Mentre sono iniziate le attività di reclutamento dei nuovi iscritti attraverso gli open day (il primo si è tenuto sabato scorso 30 aprile), con la pianificazione dei nuovi corsi sono in arrivo anche nuove macchine destinate ad ampliare l’esperienza degli allievi che frequentano il laboratorio di Magnonevolo, messo a disposizione dal Gruppo Marchi e Fildi.
L’investimento da circa 200mila euro è stato possibile grazie alla premialità ottenuta dalla Regione Piemonte per l’ottima posizione del TAM nella classifica stilata da Indire (su commissione del Ministero dell’Istruzione) nel 2021, in cui l’istituto è risultato ottavo assoluto fra oltre 200 corsi di tutta la rete italiana degli ITS, e primo del Sistema Moda.
I ragazzi potranno così affinare la pratica su impianti d’avanguardia che rappresentano al meglio l’innovazione tecnologica del settore e che si affiancano a quelli impiegati per la confezione tradizionale. Inoltre, l’avvio delle attività di Magnolab in un prossimo futuro offrirà tutti i passaggi principali della filiera tessile che saranno a disposizione degli studenti per una conoscenza ancor più approfondita del settore.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2022/23 sono tre le sezioni previste a Biella: Prodotto, Processo, Confezione e maglieria (unificate ma con la possibilità di specializzarsi in uno o nell’altro settore), cui va ad aggiungersi il nuovo indirizzo che debutterà a Valenza, ma gestito dal TAM, denominato GEM – Gioielleria Educazione Moda.
c.s.