Biella. Liceo “Avogadro”: studenti e docenti “A spasso con l’Arte” per imparare ad apprezzare le bellezze del territorio

0

È in piena attività al Liceo “Avogadro” di Biella il progetto “A spasso con l’Arte”, coordinato dalla professoressa Alessandra De Stefanis e rivolto principalmente alle classi del Corso Scientifico cui è offerta l’opportunità di spostarsi sul territorio cittadino per vedere e studiare direttamente, in orario pomeridiano, alcuni elementi che caratterizzano la produzione artistica locale.

Venerdì 1 ottobre le classi 5A e 5D hanno visitato “Teca House”, uno spazio contemporaneo in cui la committenza e il progettista, l’architetto Federico Del Rosso, hanno voluto unire alla progettualità dell’edificio la valorizzazione ambientale e paesaggistica del contesto circostante.

Mercoledì 6 ottobre la 4A e la 4E hanno visitato la mostra “Lana” alla Fondazione Sella, quindi osservato l’evoluzione degli edifici industriali al Lanificio Rivetti, costruito tra la fine del sec. XIX e i primi anni del successivo, quindi alle Pettinature Riunite, progettate nel 1940 da Giuseppe Pagano.

Le classi 2E e 2C hanno visitato il borgo medievale del Piazzo alla ricerca, come in una caccia al tesoro, degli ornamenti fittili più significativi. Mercoledì prossimo, il 20 ottobre, la 3A visiterà la basilica di San Sebastiano, spostandosi poi al Museo del Territorio per un’attività laboratoriale sull’affresco, quindi, nei primi giorni di novembre, sarà la volta delle classi 1A e 1E che, sempre al Museo del Territorio, approfondiranno lo studio dei reperti celtici e romani rinvenuti nella nostra zona.

Il progetto si inserisce quindi pienamente nella serie di attività fortemente volute da Dino Gentile, dirigente del Liceo “Avogadro”, per promuovere tra gli studenti, ma anche nel corpo docente, una più consapevole e approfondita conoscenza del territorio biellese.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi