Biella. Liceo “Avogadro” accreditato Erasmus 2021-27, approvata la candidatura a istituto capofila

0

L’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire ha approvato la candidatura presentata dal Liceo “Avogadro” di Biella per l’individuazione del ruolo di capofila in un consorzio di scuole italiane che consentirà lo scambio di buone prassi nell’ambito della progettazione europea e nello sviluppo di percorsi di apprendimento aperti all’internazionalizzazione tra i vari istituti, attivando anche iniziative di orientamento post-diploma a livello europeo.

L’accreditamento sarà valido dal 1/03/2021 al 31/12/2027, sulla base di un budget definito annualmente. Su 478 candidature, ne sono state approvate 287 di cui solo 30 consorzi. Il Liceo “Avogadro” è capofila di uno dei pochi consorzi accreditati. Gli istituti coinvolti sono: il Convitto Nazionale Canopoleno (Sassari), l’Istituto Statale Superiore “Giovanni da Castiglione” (Castiglione Fiorentino AR), il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” (Palermo), Polo Liceale L. Illuminati (Atri TE).

Al consorzio ha aderito Europe Direct di Torino, che oltre a supportare l’istituto biellese nella costruzione della rete di enti formativi a livello europeo fornirà a docenti e studenti percorsi di formazione sulla UE e di educazione alla cittadinanza europea.

Gli studenti degli istituti partner avranno accesso a periodi di studio presso altre scuole europee e a stage lavorativi o di volontariato in Europa.

Più nel dettaglio, le attività di progetto saranno volte a:

  • creare un network di scuole italiane e straniere per percorsi formativi e opportunità di scambio per docenti e studenti nei paesi UE e renderanno possibile la mobilità studentesca per periodi di studio in paesi europei. Grazie alla rete di contatti tra istituti scolastici europei disposti ad accogliere e/o a realizzare scambi di studenti verranno progettati e programmati periodi di mobilità studentesca della durata che andrà da un minimo di due mesi a un massimo di sei mesi;
  • accrescere le competenze del corpo docente e non docente per favorire l’internazionalizzazione degli istituti membri del consorzio (linguistiche, informatiche, culturali e gestionali);
  • individuare corsi di eccellenza e creare una rete di contatti per potenziare le azioni di orientamento post-diploma, indagando le opportunità formative offerte a livello europeo. Contatti diretti con tali enti ed eventuali visite in loco consentiranno anche la creazione di una rete di supporto logistico per gli studenti con difficoltà economiche che intendano frequentarli.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi