Biella. Lavori in via Ogliaro: giubilo dell’assessore Zappalà, ma l’iter era partito con Cavicchioli

0

Finalmente il Comune di Biella ha affidato i lavori per la messa in sicurezza di via Ogliaro: l’altro ieri, mercoledì 25 settembre si è svolta la procedura di aggiudicazione dell’appalto che dovrà provvedere a “puntellare” il tratto di strada che costeggia la collina di San Gerolamo lungo il quale, da circa tre anni a questa parte “insiste un movimento franoso”, si legge nel comunicato stampa di Palazzo Oropa.

Ad aggiudicarsi l’appalto per i lavori (140 mila euro compresa l’Iva e le spese tecniche) è stata la ditta Cesi Srl con sede in Mezzolombardo (TN),  con un ribasso a base d’asta del 30,2%. Alla gara hanno partecipato qualcosa come 51 imprese. Il cantiere sarà operativo a partire del mese di febbraio 2020, onde evitare disagi durante le festività natalizie.

I lavori prevedono la messa a regime delle acque, la pulizia della vegetazione e il consolidamento delle sporgenze rocciose con reti, tiranti, chiodature e cuciture. Conseguentemente, “l’Amministrazione informa che, per ragioni di sicurezza nei confronti degli automobilisti, la fase che prevede la rimozione di alcune rocce (circa 15 giorni) comporterà la chiusura completa della via Ogliario in orario di cantiere. Mentre per le fasi successive sarà sufficiente l’istituzione del senso unico alternato”.

Giubilanti esternazioni da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici, Davide Eugenio Zappalà: «Via Ogliaro è una delle arterie più importanti della città, la strada principale che conduce in Valle Cervo. Ormai da anni il tratto di strada in questione versa in condizioni pessime e sono innumerevoli le richieste arrivate alla nuova giunta da parte dei cittadini per procedere con un lavoro definitivo».

Come spesso accade, anche in questo caso, l’assessore ha dimenticato, le amnesie sono croniche ormai, il benché minimo cenno al fatto che buona parte dell’iter procedurale che ha portato alla gara e all’appalto è stato messo in moto dalla giunta precedente, qualla targata Cavicchioli.

E se l’ex sindaco sembra aver scelto la linea di un ascetico silenzio, il suo ex Capo ufficio di Gabinetto, Marco Barbierato, si è curato di puntualizzare, utilizzando il profilo Facebook personale: “Bene che partano i lavori. La giunta Cavicchioli aveva già predisposto il 90% della procedura. Verifiche con la proprietà Sella sui confini di intervento, progetto preliminare, definitivo esecutivo e appalto. Un errore tecnico in questa fase aveva prolungato i tempi, la giunta attuale ha preso atto e una volta corretto l’errore tecnico si è potuto ripartire”.

 

Condividi:

Commenti chiusi