Biella. La Squadra Mobile recupera formella in legno della Via Crucis trafugata a Candelo

0

La V stazione della Via Crucis era stata trafugata nelle scorse settimane dalla chiesa di San Pietro, a Candelo. Al termine di una serrata attività d’indagine, gli uomini della questura di Biella sono riusciti a recuperare il manufatto e a porlo sotto sequestro in attesa della restituzione all’avente diritto.

Venuti a conoscenza del furto, gli agenti della Squadra Mobile hanno iniaziato ad indagare proprio negli ambienti riconducibili a reati predatori di questo tipo: traffico di arte sacra e opere d’arte in genere. Il manufatto, una formella di legno con sculture in rilievo, è stato individuato all’interno di un’attività commerciale di Biella.

Gli accertamenti sulla refurtiva hanno permesso di risalire al 50enne biellese D.D. (già noto alle forze dell’ordine per misfatti dello stesso tipo). Il responsabile della ricettazione dell’opera d’arte sacra di provenienza illecita è stato quindi denunciato.

La formella in legno è stata sequestrata ed è a disposizione dell’autorità giudiziara. Una volta dissequestrata, sarà restituita alla chiesa dalla quale è stata rubata.

 

Condividi:

Commenti chiusi