«A fronte del quadro emergenziale emerso sui locali del Liceo Classico G. & Q. Sella, come Amministrazione del Comune capoluogo siamo al fianco e pronti a collaborare con la Provincia di Biella per limitare il più possibile l’imprevisto». Lo dicono il sindaco di Biella Claudio Corradino e l’assessore all’Istruzione Gabriella Bessone, che stanno seguendo da vicino l’evoluzione dell’istituto “Sella” a seguito della comunicazione giunta dalla Provincia di Biella sulla necessità di chiudere l’intero edificio per rimuovere le fibre di amianto scoperte nei pavimenti.
«Alla Provincia va il sostegno e tutto l’aiuto possibile per consentire a docenti, personale Ata e studenti del liceo di poter iniziare l’anno scolastico – aggiungono il sindaco Corradino e l’assessore Bessone –. Per questo motivo siamo pronti a mettere a completa disposizione l’intero stabile della ludoteca, dove durante gli scorsi giorni è già stato svolto un sopralluogo tecnico mentre si era in attesa della comunicazione da Asl e Arpa».
Per rendere immediatamente fruibile la ludoteca, fresca di restyling, si rendono necessari alcuni interventi: in particolare la posa di alcuni sanitari nei servizi igienici, le tinteggiature e i lavori di adeguamento per il Piano sicurezza: «Secondo le prime ipotesi si potranno allestire all’interno della ludoteca circa 15 aule, per quanto riguarda le attività siamo disponibili a riproporre la ludoteca itinerante tanto apprezzata da docenti e famiglie negli scorsi due anni e consentire così alla Provincia di avere l’intero stabile a disposizione» concludono il sindaco e l’assessore.
Comunicato stampa Città di Biella