Biella. Grazie a Fondo Edo Tempia e Comune il Battistero s’illumina di viola per la Giornata nazionale del tumore al seno metastatico

0

C’è anche il Battistero di Biella tra i monumenti e i simboli delle città italiane che si sono colorati di viola per la giornata del tumore al seno metastatico. L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Europa Donna, è stata rilanciata in provincia dal Fondo Edo Tempia con il prezioso aiuto del Comune che ha accettato di buon grado di aiutare a lanciare questo messaggio di solidarietà.

La giornata nazionale, stabilita l’anno scorso dal Consiglio dei Ministri per il giorno 13 ottobre, è alla sua prima edizione e vuole mettere l’accento sulla necessità di un protocollo di cure uguale in tutta Italia e arricchito delle prestazioni necessarie per consentire alle pazienti di affrontare al meglio il percorso di guarigione.

Il tumore al seno metastatico colpisce circa il 30% delle donne che hanno o hanno avuto una diagnosi di cancro alla mammella: attualmente sono 37mila circa in Italia le persone che convivono con questa malattia. Le richieste di Europa Donna puntano sul dare accesso al medesimo livello di cura e assistenza ovunque, con accesso agevolato agli esami, la possibilità di essere seguiti da una squadra di specialisti e quella di poter essere curate con farmaci innovativi già sperimentati e considerati validi.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi