Giovedì 13 febbraio, alle 21, al Liceo “G. e Q. Sella”in via Addis Abeba, 20, verrà proiettato il film documentario “Il patto della montagna” di Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini in omaggio alla storia dell’industria biellese.
Attraverso la testimonianza di un ex Partigiano, Argante Bocchio, ricostruisce un fatto storico di grande rilievo: tra il 1943 e il 1945, nel contesto drammatico della guerra mondiale, gli operai e i capitani d’industria biellesi negoziarono di nascosto dai fascisti un contratto di lavoro che prevedeva, tra le altre clausole, una novità assoluta: la parità di salario tra uomini e donne, un risultato che a livello internazionale si raggiungerà solo negli anni Sessanta.
Il film getta un ponte tra passato e presente attraverso la figura di Christian Pellizzari, giovane ma già affermati stilista, che per le sue sfilate utilizza spesso i prodotti dell’industria tessile biellese, apprezzandone la grande qualità.
Il documentario evidenzia come dietro questo settore di eccellenza dell’economia biellese vi sia non solo una lunga tradizione, ma anche in complesso di valori che connotano, più in generale, la comunità biellese.
A commentare la proiezione del film ci sarà uno dei due autori, Maurizio Pellegrini.
L’ingresso sarà libero.