Biella. Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue e Plasma: al “Degli Infermi” l’installazione fotografica “Plasmiamoci. Tu sei la cura”

0

Preparativi in corso anche nel Biellese per celebrare la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue e Plasma che ricorre ogni anno a giugno e quest’anno sarà ospitata in Messico. Per questa edizione, AVIS ha accolto il progetto di uninstallazione fotografica, dal titolo “Plasmiamoci. Tu sei la cura”, che è nato in maniera trasversale, dal basso, da chi, come paziente in cura con farmaci plasmaderivati deve alle donazioni la propria autonomia quotidiana.

L’installazione sarà presentata dagli autori del progetto, nella cerimonia per la Giornata Mondiale del Donatore che è fissata per lunedì 13 giugno alle 14.30 all’Ospedale degli Infermi, alla presenza dei vertici dell’ASL Biella.

La versione in grande formato di “Plasmiamoci. Tu sei la cura” sarà posizionata all’ingresso degli ambulatori A dell’Ospedale per ricordare a tutti coloro che la vedranno il valore umano e sociale della donazione.

Guarire l’altro dalle sue malattie è possibile. Non servono capacità sovrumane basta la volontà di donare qualcosa di sé. Perché ogni essere umano possiede lo straordinario potere di curare e guarire l’altro anche se, spesso, non lo sa.

Questo dono è il plasma che fluisce dal donatore al ricevente, trasfondendo la forza curativa da un individuo all’altro, oltre il muro dell’anonimato, della sofferenza, di tutto ciò che crea divisioni.

Nonostante le tante campagne, esiste ancora una scarsa consapevolezza e poca informazione sulla donazione di plasma. Ci sono donatori di sangue stessi che ignorano o sottovalutano la possibilità di donare plasma perché considerata una donazione “secondaria”.

La narrazione dominante è quella che sostiene la donazione di sangue per l’emergenza: il sangue che salva le vite. Il fondamentale ruolo delle terapie plasmaderivate per migliaia di pazienti cronici è invece misconosciuto.

Ideazione: Damiano Andreotti, Patrizia Garzena, Luciano Rossi
Realizzazione: Damiano Andreotti Portrait & Lifestyle Photography (www.damianoandreotti.com)

Si ringraziano

Lanificio F.lli Cerruti dal 1881
Fondazione Pistoletto Cittadellarte
Bonifacio Costruzioni Generali
Filrus Biella 1962
Ilaria Ruzza
Susy Conte
Gianni Pozzo

In collaborazione e col sostegno di AVIS Associazione Volontari Italiani Sangue. In sinergia con CIDP Italia aps.

Condividi:

Commenti chiusi