Biella. Giornata internazionale contro la violenza di genere, ecco il calendario di VocidiDONNE

0

Come ogni anno l’Associazione VocidiDONNE intende riproporre per il 2019 una serie di eventi collegati al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Anna Porta

Lunedì 25 novembre dalle ore 9 alle 12 nell’Auditorium di Città Studi si svolgerà l’incontro organizzato con gli alunni delle Scuole superiori biellesi per PARLARE del problema della violenza. Quest’anno si è sviluppato il Progetto PAROLE IN SCENA che prevede incontri preparatori con alcune classi degli Istituti Superiori del “Gae Aulenti”, dell’Itis, del Bona, del Liceo Classico-Linguistico-Artistico e dell’ENAIP in collaborazione con le attrici dell’Opificio dell’Arte che hanno presentato la loro performance “Quadri senza cornice”.

Durante la mattinata all’Auditorium alcune classi che hanno aderito al progetto presenteranno i prodotti che hanno elaborato e sarà ospite dell’iniziativa il professor Michele Marangi, Media Educator, che parlerà di come i nuovi media possono veicolare la violenza tramite parole e immagini. Accompagnamento musicale a cura di Stefano Minola.

Giovedì 28 novembre dalle ore 19.30 alle 23 si svolgerà il Caffè letterario mensile presso la sede LILT di Biella, in Via Ivrea 22. Dopo l’apericena allestito dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Biella, ci si confronterà sul libro “La treccia” di Laetitia Colombani insieme al dottor Mario Clerico e alle dottoressa Anna Porta.

Mario Clerico

Il romanzo è un’opera corale in cui la voce e la storia di tre donne si intrecciano partendo da presupposti e situazioni molto differenti dal punto di vista sociale, familiare e personale, fino a condividere scelte che cambieranno per sempre le loro vite.

Donne che sanno resistere, ma che quando è necessario sanno anche affrontare realtà scomode che mettono in discussione certezze e posizioni consolidate.

Sabato 30 novembre alle ore 21 al Teatro Erios di Vigliano Biellese Lucilla Giagnoni presenterà il suo ultimo spettacolo MAGNIFICAT, con la collaborazione ai testi di Maria Rosa Pantè, musiche di Paolo Pizzimenti, luci e video di Massimo Violato e assistente alla regia di Daniela Falconi.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con:
– Fondazione CRB
– Comune di Vigliano
– Comune di Pralungo
– Consigliera di Parità
– Casa Circondariale di Biella
– LILT Lega italiana per la lotta contro i tumori
– Consorzio CISSABO
– Cooperativa Anteo
– CARITAS DIOCESANA BIELLA
– Associazione NON SEI SOLA
– Associazione Donne Nuove
– Associazione Underground
– Associazione Paviol
– Associazione INCONTROMANO
– ATS Palazzo Ferrero – Miscele Culturali
– CTV Centro Territoriale per il Volontariato

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi