Biella. Fondazione Pistoletto e Politecnico di Milano: tutto pronto per la 3ª edizione del master “Design, creatività e pratiche sociali”

0

Tra poche settimane partirà la nuova edizione del master “Design, creatività e pratiche sociali” nato dalla collaborazione tra Accademia Unidee – Fondazione Pistoletto e POLI.design – Politecnico di MilanoIl progetto, giunto quest’anno alla 3ª edizione, si rivolge a professionisti e aziende che vogliono acquisire competenze specifiche in materia di sostenibilità e responsabilità sociale, intese come fattore di innovazione e di competitività per le organizzazioni pubbliche e private.

L’obiettivo è di fornire i metodi e gli strumenti necessari per rispondere alle sfide contemporanee attraverso l’utilizzo di strategie che definiscono l’intero processo progettuale, dall’identificazione del problema allo sviluppo della soluzione. Il master rappresenta un percorso formativo unico nel suo genere. Affronta temi di grande attualità, integrando le competenze e i metodi del Design, inteso come metodo progettuale, con la capacità di interpretazione dell’Arte per comprendere e fronteggiare le sfide della società contemporanea, insieme a conoscenze tecniche di Marketing e Design Management.

Grazie a queste caratteristiche il master ha raccolto – e continua a raccogliere – interesse e adesioni a livello nazionale e internazionale. Il bisogno di formarsi per diventare professionisti della sostenibilità e dell’innovazione sociale è infatti sempre più sentito da persone di età e di provenienza geografica e professionale diverse.

I partecipanti delle scorse edizioni sono riusciti a creare una comunità fortissima presente sia dentro che fuori dall’aula. Oltre a valorizzare al meglio come gruppo l’eterogeneità geografica, di età e di professioni che li caratterizza all’interno di ogni esercitazione, hanno messo questa ricchezza al servizio di progetti in grado di tradurre gli argomenti affrontati nel corso in proposte tangibili per i loro territori di riferimento.

Tra questi, il Biellese rappresenta uno degli scenari di maggior sperimentazione. Il master prevede infatti diverse attività in cui mettere in pratica le conoscenze apprese durante il percorso, tra cui i due project work (realizzati con organizzazioni partner) e il periodo di tirocinio finale. C’è quindi chi ha scelto di lavorare su un progetto di Welfare culturale per il rilancio della Valle Cervo e chi di dare vita a un polo che affronti il tema della plusdotazione cognitiva per le famiglie biellesi.

Grazie ai progetti innovativi e ad alto impatto che è possibile realizzare con le conoscenze e le competenze apprese, il master è stato certificato e convenzionato per tutte le sue edizioni – compresa quella in partenza a marzo 2022 – come master universitario finalizzato a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato per dipendenti della Pubblica Amministrazione dall’INPS.

Un riconoscimento importante che oltre ad aver permesso di accedere a borse di studio dedicate, ha permesso lo sviluppo di progetti di innovazione inediti ad alto impatto realizzati sempre all’interno del territorio biellese. Tra questi ci sono la creazione di un servizio interno alla scuola pubblica volto a ottimizzare l’azione di sostegno all’alunno e alla classe, l’ideazione di un progetto di valorizzazione di un’opera del patrimonio storico-artistico biellese che è diventata un inedito volano di collaborazione tra pubblico e privato, la nascita di una scuola di sartoria d’eccellenza e di modellismo.

Le stesse caratteristiche hanno portato numerose organizzazioni profit e no profit a diventare partner del master. Città Studi Biella, Fondazione Finanza Etica, Humana, Movimento Mezzopieno, Osservatorio Socialis, SocialFare accompagnano il programma tramite la loro esperienza nel campo della sostenibilità e dell’innovazione sociale; Banca Patrimoni Sella, Coripet, illycaffé, la rete delle Ambasciate del Terzo Paradiso sostengono invece il talento dei candidati offrendo agevolazioni alla frequenza.

Un’importante conferma della vocazione innovativa del territorio biellese che guarda alla cultura del progetto e alla ricerca artistica come base per una sostenibilità autentica.

Partenza: marzo 2022
Deadline iscrizioni: 8 marzo 2022
Web Site: https://www.polidesign.net/it/formazione/cultural-heritage/master–design-creativita-e-pratiche-sociali/

Lo svolgimento delle lezioni è stato pensato per facilitare chi lavora o ha altri impegni in contemporanea, dura 16 mesi, con una formula weekend (da venerdì a domenica) con cadenza ogni tre settimane circa e tre moduli intensivi (della durata di 6/7 giorni) dedicati a workshop e/o project work.

Anche quest’anno il master è stato certificato e convenzionato dall’INPS come master universitario finalizzato a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato per dipendenti della pubblica amministrazione. Sono dunque disponibili 3 borse di studio riservate a dipendenti dell’amministrazione pubblica a copertura totale del costo di partecipazione. Tutti i dettagli, sono disponibili sulla pagina INPS dedicata.

Inoltre, grazie all’importante rete di sponsor che anche quest’anno ha scelto di sostenere il programma, vengono offerte ulteriori agevolazioni alla frequenza a copertura parziale del costo di partecipazione. I bandi, disponibili sul sito di Accademia Unidee, sono promossi dalla rete delle Ambasciate del Terzo Paradiso, Banca Patrimoni Sella, Coripet e illycaffé.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi