Biella. Domenica 26 gennaio andrà in scena “Riflessioni sul Muro di Berlino” a cura dell’Associazione Pericle

0

Domenica 26 gennaio, alle 17, nella splendida cornice degli ex lanifici Pria a Biella (Salita di Riva, 4), si terrà l’evento inaugurale dei lavori dell’Associazione Pericle.

Pericle nasce nell’autunno del 2019 per la volontà di alcuni cittadini biellesi; il suo obiettivo è fare, sul nostro territorio, a Biella e fuori dalla città, cultura politica. Con quest’espressione Pericle intende tutti quelli che può servire a chi si occupa della cosa pubblica: non solo, dunque, scienza dell’amministrazione, ma anche arte, filosofia, storia,diritto, economia, scienza.

La prima serata ha l’obiettivo di tenere insieme tutto questo aspetti: per farlo, si parlerà del Muro di Berlino, il simbolo della divisione del secondo Novecento un due blocchi irriducibili. Un Muro che però poi, sotto la spinta dei cittadini e della loro voglia di libertà, crollerà in una notte.

Ecco allora che il Muro di Berlino rappresenta, per noi, un monito è un esempio: ci avverte che i muri sono pericolosi, perché come diceva Calvino, non sai mai cosa lasci dall’altra parte; e ci ricorda che l’impegno civico e politico è il principale mezzo per cambiare in meglio la nostra comunità.

Durante la serata interverranno tanti ospiti: i professori Scanzio, Favaretto ed Euro del Liceo Scientifico Avogadro di Biella; gli attori Giulia Verrastro, Enrico Gatti e Simona Romagnoli; l’artista Francesca Melina.

Condividi:

Commenti chiusi