Domani, mercoledì 18 dicembre, a Città Studi in Corso Pella, alle 21 si potrà partecipare all’incontro organizzato dal CAI sezione di Biella (gruppo mtb) con Lorenzo Barone.
Cicloviaggiatore estremo con alle spalle ben 57 mila km in bici (dal deserto al circolo polare artico), durante la serata racconterà le sue spedizioni e del viaggio che farà in Siberia nel gennaio 2020.
Dice Lorenzo:
“Presto un aereo mi porterà in Siberia a Magadan dove in bicicletta, da solo, senza alcun supporto, inizierò a pedalare con l’intento di attraversare la zona più fredda del mondo dopo l’Antartide, nel mese più freddo dell’anno, a gennaio.
Nella Sacha – Yakutia si sono registrate temperature record di -71.2 °C , la media minima di gennaio è la più fredda, fino a -51°C (come in foto) con picchi sotto i -60°C e massime quando fa “caldo” di -40°C.
Il progetto è di partire da Magadan e di percorrere 5.000 km fino a Irkutsk in un tempo massimo di 3 mesi con temperature spero non sotto i -60°C e distanze “desertiche” fino ad oltre 350 km dove mi caricherò di scorte di cibo. Sarò il più giovane anche solo ad averci provato. Impresa?! No. Questa è solo vita.”
Un evento a cui partecipare per trascorrere una serata all’insegna delle emozioni e dello sport. Si verrà “rapiti” da racconti di viaggi speciali per prendere coscienza del fatto che spesso nella vita vale il detto: “Volere è potere”…