Biella. Da oggi “zona rossa”: mascherina e autocertificazione sempre a portata di mano, l’elenco dei negozi aperti

0

Da oggi, venerdì 6 novembre, il Piemonte è “zona rossa”. Gli spostamenti sono consentiti solo per comprovati motivi di lavoro, studio, necessità e salute. Anche per chi si muove a piedi, consigliamo di tenere sempre a portata di mano l’autocertificazione, che potete scaricare qui.

Non dimenticate anche la mascherina, che dev’essere o indossata o comunque, anche quella, a portata di mano. In poche parole, bisogna portarla sempre con sé. Con la mascherina è possibile fare attività motoria (semplice passeggiata) nei pressi di casa, mentre per chi corre non è necessario indossarla. L’attività sportiva è sempre consentita, ma in forma rigorosamente individuale.

Restano aperti parchi e giardini, nel rispetto del divieto di assembramento e con l’uso corretto della mascherina, che quindi deve coprire naso e bocca (solo i bambini inferiori ai 6 anni sono dispensati). Aperti i parchi gioco, dove i bambini devono essere accompagnati da un solo adulto. Anche in questo caso è ovviamente prescritto il rispetto delle distanze tra persone non conviventi.

Vietati gli spostamenti da un Comune all’altro se non per le ragioni di cui sopra.

Quanto agli esercizi commerciali legati al mondo della ristorazione e della somministrazione, ricordiamo ancora che sono aperti fino alle ore 22 per l’asporto e senza limiti di orario per le consegna a domicilio.

Regolarmente aperte farmacie e parafarmacie, alimentari, tabacchi, edicole, librerie e cartolibrerie, forniture per uffici, lavanderie, negozi di intimo e abbigliamento per bambini, barbieri e parrucchiere, distributori di benzina, negozi di apparecchiature informatiche e telecomunicazioni, ferramenta, colorifici, articoli igienico-sanitari, articoli e prodotti per agricoltura e giardinaggio, illuminazione e sistemi di sicurezza, articoli per animali domestici, ottici e fotografi, combustibile per uso domestico e per riscaldamento.

Quanto agli ambulanti, alimentari e bevande, ortofrutta, fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti, profumi e cosmetici, saponi, detersivi e altri detergenti, biancheria, confezioni e calzature per bambini e neonati..

 

Condividi:

Commenti chiusi