Biella. Da giovedì 5 dicembre torna il presepe meccanico di Fratel Amilcare

0

Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento con l’apertura del presepe meccanico di Fratel Amilcare.

L’opera allestita nella casa di riposo Belletti Bona aprirà al pubblico giovedì 5 dicembre e sarà visibile fino al 6 gennaio 2020.

Per rendere ancora più emozionante e magico il momento, giovedì alle 16.30, i bambini della scuola primaria dell’Istituto La Marmora si esibiranno in coro con diversi canti natalizi.

Il presepe meccanico, dal 1956, continua a incantare bambini e adulti di ogni generazione con i suoi delicati meccanismi. È suddiviso in quattro momenti ( l’aurora, il giorno, la sera e la notte con l’apparizione degli angeli e la caduta della neve). Il ciclo completo del presepe dura circa sei minuti e mezzo in cui i vari personaggi si animano: le donne lavano, cullano, filano e tessono mentre gli uomini si dedicano alle attività più faticose.

Fratel Amilcare, ossia Pietro Repetto (nato a Carpendo d’Aqui in provincia di Alessandria il 16 settembre 1914 e morto il 12 febbraio 2014 a Torino nel Centro La Salle) sottraendo il tempo al riposo notturno, lavorava anche di notte per aggiungere ogni anno sempre più personaggi al suo presepe e arrivare puntuale all’appuntamento natalizio.

Quando era studente presso la Congregazione dei Fratelli delle scuole cristiane a Grugliaco costruì il suo primo Presepio animato. Nel 1939 fu traferito in Libia e qui iniziò a costruire i primi meccanismi complessi come il passaggio della luce dal giorno alla notte, l’apparizione in Cielo degli Angeli e la caduta della neve. Dal 2001, grazie alla generosità e all’aiuto della famiglia Savio, la sua imponente opera è stata trasferita stabilmente alla casa di riposo Belletti Bona.

Il presepe, entrato ormai nei cuori dei biellesi e non, sarà visibile con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; Natale  e Capodanno dalle 16 alle 19; Santo Stefano e Epifania dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Per visite di scuole e gruppi prenotare all’Istituto tel. 015.22133 (ufficio accoglienza). e-mail: animazionebelletti@gruppoanteo.it

Un evento a cui partecipare per riscoprire e assaporare la Magia del Natale nel suo significato più autentico. Emozione, magia e amore saranno gli elementi in grado di restituire la “luce” agli animi inariditi dalla vita.

Condividi:

Commenti chiusi