Biella. Consiglio comunale: 800mila euro per interventi al Santuario di Oropa in vista della V Incoronazione

0

Dal Consiglio comunale di oggi arriva la notizia di 800mila euro che transitando dalle casse del Comune di Biella saranno girate, a seguito di apposita convenzione tra Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e Città di Biella, al Santuario di Oropa.

Si tratta di uno stanziamento che risale al 2017 ma che era rimasto “parcheggiato” a Torino, in Regione Piemonte. Questa cifra andrà a confluire nell’alveo di quanto già stanziato per  le celebrazioni in programma il 30 agosto prossimo in occasione della V Incoronazione.

La delibera discussa e approvata in Assemblea andrà a finanziare “interventi per la valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale di Oropa e per la conservazione del patrimonio architettonico ai fini della fruizione turistica”.

Nello specifico, a beneficiare di questa iniezione di denaro pubblico saranno i lavori per il restauro delle cappelle che insistono sul lato sinistro del Santuario, per la sistemazione della scalinata che conduce alla Chiesa Nuova, per la pavimentazione centrale sempre della Chiesa Nuova, per l’ammodernamento dei servizi igienici e per il potenziamento dell’impianto audio in vista delle incipienti celebrazioni.

Condividi:

Commenti chiusi