La nuova area ludico-sportiva nelle ex cave del Favaro è conclusa e a disposizione di cittadinanza e turisti. Dove una volta si estraeva il serpentino, oggi è possibile fare passeggiate e pic-nic. Il totale dell’intervento è pari a 100mila euro.
Il progetto era partito ancora con la passata amministrazione e la nuova ha proceduto fino a portare a termine il cantiere. Assieme all’assessore ai Lavori Pubblici Davide Eugenio Zappalà, il sindaco Claudio Corradino ha invitato nel sopralluogo svolto ieri mattina anche l’ex assessore e consigliere comunale Valeria Varnero.
Lungo la vecchia strada per Oropa è possibile usufruire di una nuova area moderna. Che ha visto la creazione di parcheggi, l’inserimento di una cartellonistica informativa sui sentieri che si possono imboccare per raggiungere il Santuario di Oropa, la posa di tavoli da pic-nic, la valorizzazione del campo da calcio esistente e ancora la sostituzione di panchine, nuovi alberi e la posa di un gioco multifunzionale dedicato ai bambini.
Nel clou della salita “Montagna Pantani” non poteva mancare un’area dedicata alle biciclette, con una stazione che include gli strumenti necessari per eseguire le riparazioni di base, la manutenzione, per regolare freni e deragliatori.
Il progetto prevedeva poi un nuovo asfaltato (che risulta di minore superficie rispetto al progetto iniziale per contenere l’impatto ambientale), è stato inoltre demolito fino a terra un fabbricato fatiscente, è stata ripulita la riva verso la strada mettendo una protezione, è stata rifatta una parte della rete del campetto. Inoltre spicca all’ingresso un monumento commemorativo.
Interessanti anche i totem in acciaio informativi, sui quali per la realizzazione sono stati coinvolti la direttrice della biblioteca Anna Bosazza, il geologo Brunello Maffeo, l’agronomo Pier Luigi Perino e il direttore del Giardino Botanico di Oropa Fabrizio Bottelli.
«Ieri siamo andati a visitare la nuova area, che ha visto la conclusione dei lavori – affermano il sindaco Corradino e l’assessore Zappalà -. Si tratta di uno spazio ospitale e ideale per il turismo outdoor, per chi decide di salire a piedi o in bicicletta verso il Santuario, ma anche per chi vuole recarsi per una passeggiata o un pic-nic. I lavori sono stati svolti a regola d’arte e lo spazio è già a disposizione di cittadini e turisti».
Comunicato stampa Città di Biella